derbyderbyderby calcio estero L’Inter Miami vince la MLS, Messi: “È il momento che stavamo aspettando, sono felice”

LE EMOZIONI

L’Inter Miami vince la MLS, Messi: “È il momento che stavamo aspettando, sono felice”

L’Inter Miami vince la MLS, Messi: “È il momento che stavamo aspettando, sono felice” - immagine 1
Il numero 10 del club statunitense ha parlato dopo il successo ottenuto contro i Vancouver Whitecaps, squadra in cui gioca Thomas Müller
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Per la prima volta nella sua storia, l'Inter Miami in cui gioca Lionel Messi ha vinto la MLS, ovvero la massima competizione statunitense. Il club proveniente dalla Florida, il cui presidente è Sir David Beckham, ha ottenuto questo successo battendo 3-1 i Vancouver Whitecaps di Thomas Müller. Al termine della gara, la leggenda argentina sopracitata ha rilasciato alcune dichiarazioni sul trofeo vinto ed anche sui compagni di squadra Sergio Busquets e Jordi Alba, che hanno giocato la loro ultima partita.

L’Inter Miami vince la MLS, Messi: “È il momento che stavamo aspettando, sono felice”- immagine 2

Inter Miami, Messi dopo la vittoria della MLS: "Stavamo aspettando questo momento"

—  

Soltanto nel 2018 l'Inter Miami è stato fondato e due anni più tardi ha fatto il suo esordio nella Major League Soccer. Col tempo, diversi campioni hanno vestito la maglia rosa a partire dagli ex juventini Gonzalo Higuain e Blaise Matuidi. Nel 2023, la squadra statunitense ha ingaggiato altri campioni del calibro di Sergio Busquets, Jordi Alba ma soprattutto Lionel Messi, reduce da due stagioni al Paris Saint-Germain e, nello stesso anno, gli Herons hanno vinto il primo titolo della loro storia, ovvero la Leagues Cup. Lo scorso anno anche Luis Suárez si è unito al club, che ha conquistato il Supporters Shield per aver fatto più punti nella regular season della massima competizione statunitense. Ieri, l'Inter Miami ha vinto per la prima volta la MLS battendo i Vancouver Whitecaps 3-1 grazie all'autogol di Ocampo ed alle reti di De Paul ed Allende.

Lionel Messi, al suo 47esimo titolo conquistato nella sua carriera agonistica tra club e Nazionale Argentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post-partita. Le parole sul campionato vinto: "Nel 2023 ho preso la decisione di venire a giocare in MLS ed ora siamo campioni. Lo scorso anno siamo usciti subito, al primo turno, ma quest'anno avevamo l'obiettivo di vincere il campionato. La squadra ha fatto uno sforzo enorme. Abbiamo affrontato un anno molto lungo, con tanti match, restando sempre all'altezza. Aspettavo questo momento così come lo aspettavamo come squadra". In seguito, ha parlato di Busquets e Jordi Alba, alla loro ultima partita da calciatori: "È meraviglioso che possano ritirarsi con un titolo conquistato. Secondo me, non sono ancora consapevoli di quel che stanno vivendo e del significato del ritiro. Hanno terminato qualcosa di bello, a cui hanno dedicato tutta la vita. Gli auguro il meglio per il futuro perché sono due amici a cui tengo molto".