L'ESONERO

Lipsia, svolta in panchina: esonerato Marco Rose

roe
L'ormai ex tecnico dei Tori Rossi paga l'ultima sconfitta in Bundesliga e in generale gli scarsi risultati in questo 2025
Alessandro Stella

Il Lipsia ha esonerato l'allenatore Marco Rose. Il club tedesco ha comunicato la decisione questa mattina, con un comunicato sui propri canali ufficiali: "Marco Rose è stato sollevato dal suo incarico di capo allenatore del RB Lipsia con effetto immediato. Anche la sua squadra di allenatori, Alexander Zickler, Marco Kurth e Frank Geideck ha lasciato il club, insieme a Frank Aehlig (capo della prima squadra di calcio). Il club annuncerà chi assumerà il ruolo di capo allenatore a tempo debito". L'ormai ex tecnico biancorosso paga l'ultima sconfitta in Bundesliga, arrivata ieri contro il Borussia M'Gladbach, e più in generale un rendimento al di sotto delle aspettative in questi ultimi mesi. Nel 2025 in campionato il Lipsia ha raccolto solo 3 vittorie in 12 gare, scivolando così al sesto posto. Ora si attende il nome del suo sostituto.

RB Leipzig stellt Cheftrainer Marco Rose frei

RB Leipzig hat Cheftrainer Marco Rose am heutigen Sonntag mit sofortiger Wirkung von seinen Aufgaben entbunden. Auch seine Co-Trainer Alexander Zickler, Marco Kurth und Frank Geideck sowie Frank Aehlig (Leiter Lizenzspieler) sind… pic.twitter.com/Y6iIG3oUFt

— RB Leipzig (@RBLeipzig) March 30, 2025

 

Rose-Lipsia tre anni intensi: due titoli e due qualificazione in Champions League

—  

Rose chiude la sua avventura al Lipsia, tra l'altro sua città d'origine, dopo quasi tre anni e 125 presenze in panchina. Arrivato nel settembre 2022, al posto dell'italiano Domenico Tedesco, ha risollevato immediatamente i Tori Rossi chiudendo la prima stagione con la vittoria della DFB-Pokal e il terzo posto in Bundesliga con conseguente qualificazione in Champions League. E anche nella scorsa annata Rose e il Lipsia si sono tolti varie soddisfazioni: successo in Supercoppa di Germania (per la prima volta nella storia del club) e quarto posto in campionato. Quest'anno invece al netto dell'avanzamento in semifinale di DFB-Pokal -da giocare tra l'altro proprio mercoledì contro lo Stoccarda- i risultati tra Bundesliga e Champions (1 vittoria e 7 sconfitte nel girone) hanno spinto la società ad esonerare l'allenatore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il commento del dg Schafer: "Ringraziamo molto Marco, ma servono nuovi impulsi per il resto della stagione"

—  

Il direttore generale del Lipsia, Marcel Schafer, ha spiegato la decisione sull'esonero Rose: "Abbiamo creduto nella nostra collaborazione con Marco e il suo team per molto tempo e, fino ad ora, abbiamo fatto di tutto per cambiare le cose insieme. Visti gli sviluppi e la continua mancanza di risultati, siamo tutti fermamente convinti che abbiamo bisogno di nuovi impulsi per il resto della stagione, al fine di raggiungere i nostri obiettivi per la stagione. Ci teniamo a ringraziare Marco e il suo team di allenatori per gli ultimi due anni e mezzo, per i successi ottenuti insieme e per il loro impegno nei confronti del club".