LA CONFESSIONE

Liverpool, Alexander-Arnold: “Voglio essere il primo terzino a vincere il Pallone d’Oro”

Nancy Gonzalez Ruiz
Qualcuno potrebbe chiamarlo illuso, ma Alexander-Arnold ci crede: "Posso vincere il pallone d'oro, sarò il primo terzino a farlo"
00:31 min

Il difensore del Liverpool Trent Alexander-Arnold ha dichiarato che il suo principale obiettivo di carriera sia quello di diventare il primo terzino a vincere il Pallone d'Oro, affermando di voler essere ricordato come il miglior terzino destro di tutti i tempi. "Qualcuno che ha cambiato il gioco – questo è il punto principale che ho”, ha risposto alla domanda di Sky Sports su come desideri essere ricordato. "Voglio lasciare quell’eredità, essere probabilmente il miglior terzino destro ad aver mai giocato a calcio, per essere onesti. So che ce ne sono stati molti altri, ma devo puntare alle stelle, credo che questo sia il mio limite”.

"Voglio essere il primo a vincere il pallone d'oro"

—  

Il classe 98 inglese ha aggiunto che vincere il Pallone d'Oro sarebbe per lui più significativo che conquistare un trofeo con la nazionale o diventare capitano del Liverpool, con il quale ha vinto Premier League, Champions League, FA Cup e Carabao Cup e totalizzato oltre 300 presenze. "Voglio essere il primo terzino a riuscirci. L’ho detto in quell’intervista con l'Inghilterra: è solo la mattina dopo il ritiro che puoi guardarti allo specchio e dire ‘Ho dato tutto quello che avevo'. Non conta quanti trofei vinci o quante medaglie collezioni, conta ciò che dai al gioco e se hai raggiunto il tuo pieno potenziale”. Per Alexander-Arnold, questa ambizione superi persino il sogno di alzare la Coppa del Mondo: "Credo di poterlo vincere", ha dichiarato. "Alcuni potrebbero chiamarmi illuso, ma io credo di poterci riuscire”.

Il contratto in scadenza

Mentre il suo contratto con il Liverpool scadrà a fine stagione, il nome di Alexander-Arnold è stato accostato a quello del Real Madrid, interessato a rinforzare il reparto arretrato dopo l’infortunio di Dani Carvajal. Alla cerimonia del Pallone d'Oro di quest'anno, il terzino del Madrid Dani Carvajal e Alejandro Grimaldo del Bayer Leverkusen sono tra i pochi terzini nominati per il prestigioso premio. Tuttavia, il favorito sembra essere l'ala madridista Vinícius Júnior, con il centrocampista del Manchester City, Rodri, tra i principali contendenti.

"Voglio cambiare il calcio"

(Photo byStu Forster/Getty Images)

—  

Nella storia del Pallone d'Oro, nessun terzino ha mai conquistato il trofeo istituito nel 1956. I casi più vicini sono stati quello di Roberto Carlos, arrivato secondo nel 2002 alle spalle del brasiliano Ronaldo, e quello di Lucy Bronze, classificatasi seconda nel 2019 nel premio femminile. Alexander-Arnold, però, è determinato a infrangere questo limite e lasciare il segno: "Voglio essere una leggenda del calcio, qualcuno che ha cambiato il gioco. Non voglio solo giocare, voglio cambiarlo”.