- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il difensore del Liverpool Trent Alexander-Arnold ha dichiarato che il suo principale obiettivo di carriera sia quello di diventare il primo terzino a vincere il Pallone d'Oro, affermando di voler essere ricordato come il miglior terzino destro di tutti i tempi. "Qualcuno che ha cambiato il gioco – questo è il punto principale che ho”, ha risposto alla domanda di Sky Sports su come desideri essere ricordato. "Voglio lasciare quell’eredità, essere probabilmente il miglior terzino destro ad aver mai giocato a calcio, per essere onesti. So che ce ne sono stati molti altri, ma devo puntare alle stelle, credo che questo sia il mio limite”.
Il classe 98 inglese ha aggiunto che vincere il Pallone d'Oro sarebbe per lui più significativo che conquistare un trofeo con la nazionale o diventare capitano del Liverpool, con il quale ha vinto Premier League, Champions League, FA Cup e Carabao Cup e totalizzato oltre 300 presenze. "Voglio essere il primo terzino a riuscirci. L’ho detto in quell’intervista con l'Inghilterra: è solo la mattina dopo il ritiro che puoi guardarti allo specchio e dire ‘Ho dato tutto quello che avevo'. Non conta quanti trofei vinci o quante medaglie collezioni, conta ciò che dai al gioco e se hai raggiunto il tuo pieno potenziale”. Per Alexander-Arnold, questa ambizione superi persino il sogno di alzare la Coppa del Mondo: "Credo di poterlo vincere", ha dichiarato. "Alcuni potrebbero chiamarmi illuso, ma io credo di poterci riuscire”.
Mentre il suo contratto con il Liverpool scadrà a fine stagione, il nome di Alexander-Arnold è stato accostato a quello del Real Madrid, interessato a rinforzare il reparto arretrato dopo l’infortunio di Dani Carvajal. Alla cerimonia del Pallone d'Oro di quest'anno, il terzino del Madrid Dani Carvajal e Alejandro Grimaldo del Bayer Leverkusen sono tra i pochi terzini nominati per il prestigioso premio. Tuttavia, il favorito sembra essere l'ala madridista Vinícius Júnior, con il centrocampista del Manchester City, Rodri, tra i principali contendenti.
Nella storia del Pallone d'Oro, nessun terzino ha mai conquistato il trofeo istituito nel 1956. I casi più vicini sono stati quello di Roberto Carlos, arrivato secondo nel 2002 alle spalle del brasiliano Ronaldo, e quello di Lucy Bronze, classificatasi seconda nel 2019 nel premio femminile. Alexander-Arnold, però, è determinato a infrangere questo limite e lasciare il segno: "Voglio essere una leggenda del calcio, qualcuno che ha cambiato il gioco. Non voglio solo giocare, voglio cambiarlo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA