Il Merseyside Derby

Liverpool-Everton: analisi e pronostico del derby del Merseyside

Federico Iezzi
Liverpool-Everton. Si gioca domani uno dei derby più sentiti d'Inghilterra. I Reds sono dati favoriti dai bookmakers, ma i rivali hanno spesso trovato il modo di mettere i bastoni fra le ruote agli avversari.
00:38 min

In Premier League è tempo di derby e quello che si gioca domani è uno dei più accesi e noti del calcio inglese, il Merseyside derby. Ad Anfield si sfidano, infatti, Liverpool ed Everton. La rivalità è così forte e accesa che nel nuovo stadio, dove giocherà dal prossimo campionato, i Toffees hanno deciso di bandire completamente i colori degli avversari, persino dal ketchup nei panini che è diventato blu come il colore delle magliette della squadra.

Come arriva il Liverpool alla partita

—  

I Reds sono primi in classifica e si avviano, in tranquillità, a vincere la loro ventesima Premier League. Il morale degli uomini di Arne Slot non è, però, al massimo a causa delle due recenti e pesanti sconfitte che la squadra ha subito: quella contro il Paris Saint-Germain che ha causato l'eliminazione dei Reds dalla Champions League e quella in finale di Carabao Cup subita ad opera del Newcastle. In Premier League però il Liverpool è forte e saldo; basti pensare che l'ultima sconfitta subita risale alla quarta giornata. Vincere il Merseyside Derby, dopo che l'ultimo era finito con un clamoroso pareggio dell'Everton al 98° minuto, sarebbe una bella soddisfazione e un discreto boost per il morale.

Come arriva l'Everton alla partita

—  

Completamente diversa la situazione dei grandi rivali. L'Everton, da gennaio allenato da David Moyes, lotta per allontanarsi dalla zona retrocessione. Al momento i Toffees, parzialmente rivitalizzati dalle cure di Moyes, hanno trovato quattro vittorie e cinque pareggi che hanno permesso alla squadra di guadagnare punti di distacco sul Wolverhampton in 17esima posizione e sulle ultime posizioni in classifica. Per la squadra di Moyes si prospetta quindi una salvezza tranquilla. Vincere ad Anfield, contro gli odiati Reds, sarebbe però una soddisfazione decisamente grande da togliersi in una stagione deludente.

Liverpool-Everton, le probabili formazioni

—  

Le notizie in casa Liverpool sono buone e cattive. Cominciamo dalle cattive: Trent Alexander-Arnold è ancora indisponibile a causa dell'infortunio subito nel match contro il PSG. Allison e Gravenberch hanno invece preso parte agli allenamenti e sembrano essere pronti a rientrare in campo. Per quanto riguarda gli altri infortunati, l'unico in grando di tornare a giocare è Conor Bradley, mentre Morton e Gomez sono ancora indisponibili. Slot potrebbe schierare i suoi con un 4-3-3.

In porta Allisson e al centro della difesa Konatè e Van Dijk, mentre i due terzini sarebbero Robertson e Jarell Quansah che ha giocato in questa posizione contro il Newcastle. A centrocampo ecco il trio formato da Szoboszlai, Gravenberch e Mac Allister. Davanti Darwin Nunez supportato dalla classe di Salah e Diogo Jota.

La possibile formazione dell'Everton

—  

Moyes gioca col 4-2-3-1 e quindi, molto probabilmente, opterà per questa formazione. Per quanto riguarda l'infermeria, sono ancora infortunati, ma in fase di recupero, Dominic Calvert-Lewin e Iliman Ndiaye. Vederli giocare domani, comunque, non sembra probabile. Fra i pali gioca il confermatissimo Pickford, mentre i due centrali difensivi sono Branthwaite e Tarkowski. Sulle fasce agiranno invece Young e O'Brien. Gueye e Garner saranno i due uomini di raccordo fra centrocampo e difesa, Lindstrom, Doucourè e Harrison hanno invece il compito di supportare nelle operazioni offensive l'unica punta Beto.

Liverpool-Everton, il pronostico

—  

Il Merseyside derby è una partita che riserva sempre tanto spettacolo. Basta ricordare l'ultima sfida, giocata a Goodison Park, che ha regalato agli spettatori un pirotecnico 2-2. Negli ultimi anni, però, il Liverpool ha dominato: tra il 2010 e il 2023 i Reds hanno vinto ben 26 volte. Il Liverpool, in totale, ha trionfato 99 volte, i Toffees 67. I pareggi sono stati invece 47. E nonostante il predominio dei Reds l'Everton è spesso riuscito a mettere in difficoltà i rivali.

Il Liverpool parte decisamente favorito, con la vittoria quotata a 1.35. Il pareggio è fissato a 4.80. Una vittoria degli ospiti appare ancora più improbabile ed è quotata ad 8. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nella sfida, l’Over 2.5 è avanti rispetto all’Under 2.5: La prima opzione è data a 1.70, la seconda è segnata a 2.00. Il gol, invece, è dato a 2, il No gol ad 1.66.