- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
La Finalissima 2025 avrà un protagonista d'eccezione, ossia Alejandro Garnacho. L'attaccante del Manchester United, infatti, vivrà con animo speciale la sfida tra la Spagna vincitrice di Euro 2024 e l'Argentina, trionfante in Copa America. Il giocatore, del resto, ha esultato con l'albiceleste, pur non essendo un titolare per Scaloni, anche se il tempo è dalla sua parte avendo ancora 20 anni. Perché la Finalissima 2025, la cui data e collocazione sono ancora ignote, quindi, rappresenta un derby per l'esterno d'attacco?
Alejandro Garnacho è spagnolo naturalizzato argentino. Nato l'1 luglio 2004 a Madrid dove ha vissuto in Spagna fino al 2020, anno in cui è entrato a far parte dell'accademia del Manchester United, suo attuale club. Ha giocato con la Spagna U-18 fino al 2022 per poi scegliere la nazionale argentina, con la quale ha vinto la Copa America.
In un'intervista del 2023 a TyC Sports, Garnacho ha spiegato perché ha scelto di giocare per l'Argentina invece che per la Spagna: "Sono argentino. Tutta la famiglia di mia madre è argentina, hanno sempre vissuto lì. E quella di mio padre è spagnola. Per come sono andate le cose, la famiglia di mia madre si è trasferita in Spagna e lì ha incontrato mio padre e lì sono nato io. Sono molto legato alla famiglia di mia madre, abbiamo sempre sostenuto la nazionale (argentina) fin da quando ero piccolo".
Non si ancora, quindi, dove si disputerà la Finalissima 2025, ritornata nel 2022 (quando l'Italia perse con l'Argentina). La vecchia Coppa delle nazioni europee-sudamericane (rinominata appunto Finalissima) che fu abolita dopo le prime due edizioni del 1985 e del 1993, è tornata proprio tre anni fa e nella prossima annata vedrà una sfida tra due grandi nazionali, quelle che rappresentano un derby per Garnacho.
© RIPRODUZIONE RISERVATA