00:55 min
IL CT MARTINO LO PORTERÀ IN QATAR?

Los Angeles, il Messico non convoca Chicharito da 3 anni: il grande ritorno per i Mondiali?

Davide Capano

L’ex attaccante di Siviglia, West Ham, Bayer Leverkusen, Real Madrid e Manchester United non viene chiamato in Nazionale da settembre 2019

I gironi per i Mondiali del Qatar 2022 sono già definiti e in Messico iniziano a speculare su chi dovrebbe far parte della rosa del ct Gerardo Martino. La squadra messicana è inserita nel Gruppo C, insieme ad Argentina, Arabia Saudita e Polonia. Dopo un duro percorso di qualificazione alla Coppa del Mondo, il dibattito ora si concentra sul possibile ritorno di Javier Hernández, ora al Los Angeles Galaxy, in Nazionale.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L’ex attaccante di Siviglia, West Ham, Bayer Leverkusen, Real Madrid e Manchester United è il capocannoniere di tutti i tempi del “Tri” con 52 gol in 109 partite, davanti a grandi figure come Jared Borgetti (42 gol), Cuauhtémoc Blanco (38 gol) o Luis Hernandez (35 gol). Tuttavia, Hernández non riceve una chiamata per giocare col Messico dal 7 settembre 2019, quando ha giocato la sua ultima gara in un’amichevole contro gli Stati Uniti (match vinto 3-0 in cui ha anche segnato un gol).

La domanda è se i numeri storici del bomber con la maglia del suo paese convinceranno “Tata” Martino a convocarlo. Luis García, ex calciatore e giornalista di “Azteca Deportes”, è molto chiaro: “Non è il nostro Maradona o il nostro Pelé. È un attaccante normale”. García, che è stato un giocatore nella Coppa del Mondo negli Stati Uniti 94 e a Francia 98, si è chiaramente posizionato contro il ritorno di Chicharito in Nazionale. Qualche giorno fa ha usato Twitter per chiarire ulteriormente la sua posizione, rispondendo a un giornalista che ha definito Chicharito il miglior “9” per “El Tri”: “Il miglior ‘9’ del Paese è di gran lunga Raúl Jiménez. Baci e abbracci”.

L’amministratore delegato del Bayer Leverkusen, Fernando Carro, che conosce bene il ragazzo dai tempi trascorsi nel club tedesco tra 2015 e 2017, ritiene che Martino porterà i giocatori che assicureranno il miglior risultato: “La qualità di Chicharito è indiscutibile, ti dà gol e sicuramente finirà nelle convocazioni, perché il gol è ciò che fa la regola”, ha dichiarato in un’intervista a 'ESPN'.

A 33 anni, Hernández è nella Major League Soccer, nel Los Angeles Galaxy. Al momento il nativo di Guadalajara ha giocato 9 partite in questa stagione tra campionato e coppa, nelle quali ha segnato 5 reti, tutte in campionato. L’anno scorso ha giocato 21 gare con la stessa squadra, in cui ha realizzato 17 gol e fornito 3 assist.