derbyderbyderby calcio estero Lutto nel calcio: è morto l’ex ct della Bulgaria, Dimitar Penev

BULGARIA

Lutto nel calcio: è morto l’ex ct della Bulgaria, Dimitar Penev

Michele Massa
Michele Massa

Una carriera da calciatore interamente in quel di Sofia, i primi sei anni nella Lokomotiv, prima del passaggio alla CSKA dove Penev ha giocato dodidici stagioni mettendo a referto più di 300 presenze, diventando un'icona del club e di una nazione intera e novanta presenze con la maglia della Bulgaria.

Una volta aver appeso le scarpe al chiodo, l'ex difensore ha legato i suoi maggiori ricordi a livello di club sempre con la CSKA Sofia, con sei ritorni (due da vice allenatore), vincendo tre volte il campionato e due volte sia la Coppa di Lega che la Supercoppa.

L'emozioni più belle da tecnico però sono arrivate nel periodo in cui Penev era seduto sulla panchina della Bulgaria. Sono impresse negli occhi di tutti le immagini della sua Bulgaria ad USA 94, vera e propria rivelazione del torneo. La Bulgaria di Stoichkov che arrivò fino alle semifinali, dove dall'altro lato c'era una delle versioni più belle mai apprezzate del nostro Roberto Baggio che con una doppietta spense ogni sogno Mondiale per Penev e squadra. Tanti gli attestati di stima arrivati da tutto il mondo del calcio, specialmente quello bulgaro e soprattutto dai suoi ex calciatori, dove tutti ci hanno tenuto a salutare nel miglior modo possibile una vera e propria leggenda.