derbyderbyderby calcio estero Malaga rompe il digiuno e dopo sette anni torna a comprare: arriva Adrian Niño
L'acquisto

Malaga rompe il digiuno e dopo sette anni torna a comprare: arriva Adrian Niño

Giorgio Abbratozzato
Giorgio Abbratozzato
La società spagnola interrompe sette anni di stop sul mercato con l’acquisto di Adrian Niño, nuova speranza per il futuro del club.
00:21 min

Estate 2025, il Malaga mette fine a un’astinenza lunga sette anni sul mercato acquistando Adrian Niño. Dopo un periodo difficile segnato da crisi finanziarie e retrocessioni, il club spagnolo torna a fare investimenti definitivi per rinforzare la rosa. Ma qual è stata la causa di questo lungo stop e cosa significa questo nuovo acquisto per il futuro della squadra?

La nuova maglia home del Málaga - Foto da Sito ufficiale Málaga CF

Málaga, Dalla Champions alla crisi finanziaria

—  

Nel 2011, con l’arrivo dello sceicco Abdullah Al-Thani, il Málaga visse un vero e proprio periodo d’oro, riuscendo anche a qualificarsi per la Champions League. Tuttavia, già nella stagione 2012/2013 iniziò il declino economico del club, che da lì in poi ha attraversato una grave crisi finanziaria.

Sette anni senza acquisti definitivi

—  

La crisi si è tradotta anche in una gestione estremamente limitata del mercato. Il club ha dovuto accontentarsi di prestiti e svincolati, senza mai effettuare un vero acquisto a titolo definitivo da oltre sette anni. L’ultimo acquisto risaliva all’estate 2018, prima che la situazione fosse praticamente bloccata.

La difficile situazione economica e di mercato è stata vissuta con ironia anche dai tifosi, protagonisti nell’estate 2023 di un episodio diventato virale. All’aeroporto, hanno accolto un semplice turista come se fosse un nuovo campione, simulando con sciarpe e striscioni un vero e proprio acquisto.

Il primo passo verso il rilancio del Málaga

—  

Adrian Niño è un giovane talento rappresenta la speranza di un rilancio sportivo ed economico, segnando la fine di un’era fatta di rinunce forzate e di una gestione molto limitata delle risorse. L'attaccante nato nel 2004, è stato acquistato dall’Atlético Madrid B, per circa 380 mila euro più una percentuale sulla futura rivendita. Il giovane talento è considerato una promessa con grande tecnica e fiuto del gol che nello scorso campionato ha messo a segno 10 goal in 21 partite da titolre e 32 totali. Sarà lui il nuovo punto di riferimento per il club spagnolo?