5 campionati europei Top: il Manchester City segna più di tutti e tira in porta più di tutti

5 campionati europei Top: il Manchester City segna più di tutti e tira in porta più di tutti

Con 37 gol realizzati e 258 tiri effettuati il Manchester City di Guardiola è la squadra che segna e calcia di più in porta tra i cinque principali campionati europei.

di Enrico Vitolo
Agüero - gol - manchester city

In attesa di capire se la certezza Premier League rimarrà tale anche a maggio prossimo o se il sogno Champions League diventerà finalmente realtà, per il momento il Manchester City si gode un altro tipo di primato. Totalmente diverso. Ma pur sempre interessante, specie in questo momento che i trofei non si alzano ancora al cielo. Tra i cinque principali campionati europei (Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Spagna) nessuno ha dimostrato di avere la stessa forza offensiva della squadra di Pepe Guardiola. Con 37 gol segnati in tredici partite (che tradotto vuol dire quasi 3 a partita), i citizens hanno l’attacco più prolifico in circolazione. Merito soprattutto del terzetto formato da Agüero, Sterling e Bernardo Silva autori rispettivamente di 9, 7 e 5 reti. Dietro al City in classifica ci sono il Barcellona con 35 gol, il Lipsia e il Bayern Monaco con 33, l’Atalanta e il Leicester con 31, il Paris Saint-Germain e la Lazio con 30.

Ma la squadra di Guardiola oltre a segnare con grande regolarità, riesce soprattutto a calciare verso la porta avversaria con una facilità disarmante. Unica nel suo genere, del resto l’ormai famoso tiki taka funziona ancora. Anzi, sempre. Ed anche in questo caso non ha praticamente alcun rivale in giro per l’europa. Con 258 tiri effettuati in campionato, in pratica quasi 20 ogni novanta minuti, il City è in vetta anche in questa classifica (40 i tentativi di Agüero, 35 di Sterling e 30 di De Bruyne). L’unica capace di tenere il passo dei campioni in carica della Premier è l’Atalanta di Gasperini che comanda la Serie A con 247 conclusioni inanellate fino ad oggi in campionato. A ruota, ma decisamente più distanti, il Real Madrid, il Chelsea e l’Angers con 208, il Bayern Monaco con 199. Numeri comunque impressionanti, ma che non bastano se di fronte c’è il Manchester City di Guardiola.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy