Il Manchester derby stavolta finisce in casa City. A Wembley arriva la vendetta dopo la FA Cup ma servono i rigori a Guardiola e i suoi per la settima Supercoppa e rompere il tabù col primo trofeo stagionale
E alla fine il Manchester derby lo vince il City ma stavolta non è stata così semplice per gli uomini di Guardiola. Decisivo un rigore calciato malissimo da Evans nello United e, poi, Akanji fa esultare i Citizens che trovano il settimo Community Shield e sfatano un tabù. Mai, infatti, nelle ultime quattro stagioni aveva vinto il primo trofeo della stagione chi aveva vinto la Premier League. Lo United, invece, perde per la decima volta questa competizione, come mai nessuno prima.
Un Manchester derby elettrizzante, pur essendo ai primi di agosto. Diverse occasioni, due pali e altrettante reti nel finale a scaldare un'atmosfera incredibile. A Garnacho risponde il subentrato Bernardo Silva che segna il suo quarto goal, nel giorno del suo compleanno, ai rivali cittadini (meglio solo ha fatto col Watford). Ai rigori la lotteria premia il City che porta a casa il Community Shield.
Il giardino di Wembley vuol dure casa per Garnacho. Come il 26 maggio, anche il 10 agosto, a Londra incide l'argentino (reduce dal successo in Copa America). Della serie "Vincere aiuta a vincere". Il Manchester derby, però, non è finito e Bernardo Silva (di testa) mostra cosa sia la classe e l'attaccamento alla squadra (in un momento di caos sul mercato: Alvarez via, Ederson e De Bruyne chissà).
Doveva essere Haaland contro Rashford e, invece, i due attaccanti si sono presi la scena in "negativo". Sotto gli occhi del ct ad interim dell’Inghilterra, nel Manchester derby che ha assegnato il Community Shield, la ribalta se la sono presa Doku per il City e Diallo per lo United.
Tra gli uomini di Guardiola, che non possono essere ancora al meglio, chi fa meglio sono i giovani. Il solito Doku come nella finale persa a maggio è l'unico che crea la superiorità numerica ma è McAtee ad avere l'occasione migliore nel primo tempo per il Manchester City ma il suo sinistro si stampa sul palo.
Nella squadra di Ten Hag si vedono margini di crescita rispetto alla scorsa stagione e la partita assomiglia al Manchester derby della finale di Fa Cup. Nonostante l'impegno, però, i grandi errori da parte di Rashford anche in zona goal hanno scatenato il web.
Incredibile, invece, la rete bellissima annullata per offside a Bruno Fernandes.
Nel secondo tempo la squadra di Ten Hag cerca di attendere per colpire e su una ripartenza arriva un'occasione gigante. Ancora sui piedi di Rashford che ancora grazia il City colpendo anch'egli il palo, pareggiando il numero di legni nel Community Shield. Arrivano le reti di Garnacho che spiazza Ederson e l'inzuccata di Bernardo che mandano la sfida ai rigori.
Bernardo aveva segna il goal decisivo (nel giorno del suo compleanno) ma sbaglia ai rigori e si fa ipnotizzare da Onana. Anche Sancho si fa ipnotizzare da Ederson, ancora a Wembley come contro l'Italia nel 2021. Nei tiri ad oltranza bisogna aspettare il penalty sciagurato di Evans e la rete di Akanji per esultare e il City si vendica dopo il Manchester derby del 26 maggio.