Il Manchester United ha esonerato Ruben Amorim. L'allenatore portoghese ha pagato a caro prezzo le ultime dichiarazioni rilasciate nei confronti del club. Infatti, ha prima dichiarato di non condividere le idee del direttore sportivo, in seguito alla mancata acquisizione del calciatore Antoine Semenyo, finito nelle braccia del Manchester City, per poi chiarire a gran voce di voler essere considerato un manager, invece che un allenatore: "Sono venuto qui per essere un manager, non per fare l'allenatore. Non sono Tuchel, Conte o Mourinho. Continuerò a fare il mio lavoro fino a quando non verrò sostituito. Non mollo", aveva dichiarato il tecnico dopo l'ultima partita contro il Leeds, terminata 1-1. L'era Amorim arriva così al capolinea.
Premier League
Manchester United, Amorim esonerato: arriva il comunicato ufficiale del club


Il comunicato della dirigenza inglese
—Il comunicato ufficiale del club reso noto attraverso i propri canali ufficiali: "Ruben Amorim ha lasciato il suo ruolo di allenatore del Manchester United. Ruben è stato nominato a novembre 2024 e ha guidato la squadra fino alla finale di UEFA Europa League a Bilbao nel mese di maggio. Con il Manchester United al sesto posto in Premier League, la dirigenza ha preso con rammarico la decisione che è il momento giusto per cambiare per offrire alla squadra l'opportunità di raggiungere il massimo traguardo in campionato. Il club desidera ringraziare Ruben per il contributo dato e gli augura le migliori fortune per il futuro. Darren Fletcher guiderà la squadra per la partita contro il Burnley in programma mercoledì".
Manchester United, la situazione in campionato
—Il Manchester United non riusciva ad invertire la rotta. La classifica di Premier League evidenzia come i 'Red Devils' siano fermi in sesta posizione con 31 punti, alle spalle del Chelsea che vanta gli stessi punti, e del Liverpool che dista appena tre punti. Poi Aston Villa, Manchester City e Arsenal sono più distanti. Nonostante le buone possibilità di conquistare un posto per la qualificazione alla Champions League, il clima intorno alla formazione di Rubens Amorim restava tutt'altro che sereno. Anzi, è stato proprio Amorim che, in seguito a diverse dichiarazioni provocatorie nei confronti del proprio club, sembrava aver incrementato il disaccordo con la dirigenza dello United.
Per quanto riguarda i risultati negli ultimi cinque incontri, Bruno Fernandes e compagni hanno raccolto nell'ordine, un pareggio e una sconfitta con il Bournemouth e l'Aston Villa prima di conseguire la vittoria ai danni del Newcastle. Infine, contro Wolves e Leeds sono arrivati soltanto pareggi. Questi risultati, considerando la situazione in classifica di quest'ultime, rispettivamente sedicesima e ultima, hanno aumentato i malumori dei sostenitori dei 'Red Devils', che ora attendono il nuovo allenatore del Manchester United.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/c511377440dfa2701eef7b1cf12887bf.jpg)