PENURIA DI BOMBER

Mercato e infortuni: in attacco Lorient-Rennes è il derby bretone dei sopravvissuti

Mercato e infortuni: in attacco Lorient-Rennes è il derby bretone dei sopravvissuti - immagine 1
Il Rennes quinto con 37 punti in Ligue 1 rende visita al Lorient settimo a quota 32.

Redazione DDD

Gli uni potrebbero cambiare completamente il loro attacco, gli altri devono reinventarsi senza il capocannoniere. Al termine della fitta finestra di mercato di Lorient e Rennes, il derby bretone vedrà questo venerdì (21:00), come le due rivali alzeranno il sipario per la 20esima giornata di Ligue 1.

Un derby con le punte in alto mare

Spesso attivo ma mai su tali somme, il Lorient quest'anno ha ceduto per oltre 20 milioni di euro esclusi i bonus - un record per il club - di Dango Ouattara al Bournemouth, senza contare l'attuale telenovela intorno a Terem Moffi, il potente 23enne nigeriano, secondo marcatore di Ligue 1 in questa stagione con 12 gol, che è molto richiesto e ha un accordo con il Nizza, mentre il suo club ce l'ha con il Marsiglia. Autore di un superbo tiro al volo due settimane fa a Marsiglia (sconfitta per 3-1) in campionato e poi assente in settimana a Bastia in Coupe de France, Moffi si è allenato normalmente questa settimana ma la sua presenza in campo nel derby bretone del venerdì è molto incerta.

Mercato e infortuni: in attacco Lorient-Rennes è il derby bretone dei sopravvissuti- immagine 2

Tempi non facili neanche per l'allenatore del Lorient: Moffi e Ouattara hanno segnato quasi il 60% dei gol dei Les Merlus all'andata e senza i loro gol, sono dolori. Già preoccupati per l'ingresso nella capitale dell'imprenditore americano Bill Foley, i tifosi temono di vedere il Lorient monetizzare il suo attuale parco giocatori, visto che la salvezza è già quasi certa. "Vi chiedo di darci fiducia nella preparazione di questa seconda parte di stagione, che si sta costruendo con una forte ambizione", ha però assicurato domenica il presidente Loïc Féry. Secondo fonti vicine al club, il Lorient discute con il nazionale senegalese Bamba Dieng, già corteggiato quest'estate. Il club bretone sta seguendo anche il centrocampista offensivo del Lione Romain Faivre e l'attaccante Wilson Isidor, attualmente sotto contratto con la Lokomotiv Mosca.

A Rennes invece, la stagione del capocannoniere Martin Terrier è finita dopo la rottura del crociato di tre settimane fa. Dal canto suo Amine Gouiri si ritrova troppo solo davanti. Dopo un inizio top a Rennes (sei gol in otto partite di Ligue 1), l'ex giocatore del Nizza non è decisivo da ottobre. Usciti dall'infermeria, Jérémy Doku e Kamaldeen Sulemana sono disponibili, ma stanno ancora lottando per trovare un posto da titolari nel Rennes. Anche qui il direttore sportivo Florian Maurice e la sua squadra sono impegnati. Ieri, infatti, è arrivato in prestito dal Lione Karl Toko Ekambi, 30enne attaccante della Nazionale camerunese.

tutte le notizie di