DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Milan: l’Europa League e i possibili colpi di mercato passano dal Rio Ave

Il Rio Ave sul campo del Besiktas

L’accesso ai gironi di Europa League e conseguente entrata di qualche milione da spendere in chiave mercato, per il Milan di mister Stefano Pioli passa domani attraverso il play-off contro i portoghesi del Rio Ave. Si gioca alle 21 (diretta...

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

L’accesso ai gironi di Europa League e conseguente entrata di qualche milione da spendere in chiave mercato, per il Milan di mister Stefano Pioli passa domani attraverso il play-off contro i portoghesi del Rio Ave. Si gioca alle 21 (diretta DAZN) in Portogallo a porte chiuse, causa covid. Il Rio Ave sarà la settima squadra portoghese che il Milan affronta nella sua storia in gare ufficiali.

Il Rio Ave in Europa League nel settembre 2018

Il Rio Ave in Europa League nel settembre 2018

Un avversario sulla carta alla portata del Milan, ma è chiaro che essendo in gara secca potrebbe succedere di tutto, quindi Pioli giustamente farà giocare la formazione migliore per cercare di raggiungere il primo obiettivo stagionale. Scopriamo di seguito la squadra avversaria, che è arrivata alla sfida contro il Milan dopo aver eliminato in trasferta il Banja Luka per 2 a 0 (reti entrambi nel recupero di Tarantino e Jambor) e il Besiktas ai calci di rigore (1-1 con rete di Bruno Moreira nei 120’) ma con tantissima sofferenza.

Il Rio Ave in questa stagione è ancora imbattuto anche in campionato, dove però nelle prime due giornate ha ottenuto altrettanti pareggi ed è in serie positiva da otto partite (4 pari e altrettante vittorie): l’ultima sconfitta risale al 5 luglio 2020 quando il Gil Vicente si impose 1 a 0.

I portoghesi che non hanno mai conquistato titoli nazionali e internazionali, sono alla quarta partecipazione in Europa (137° nel ranking Uefa), con il picco toccato nella stagione 2014/2015 quando si qualificarono al girone di Europa, dove chiusero all’ultimo posto con solo 4 punti conquistati (1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte): girone che era composto da Dinamo Kiev, Aalborg e Steaua Bucarest. Non ha precedenti ufficiali con squadre italiane, mentre il Milan con le squadre portoghesi ha un bilancio di 15 vittorie, 6 pareggi e 3 KO, con 35 goal fatti e 17 subiti. In terra portoghese i rossoneri hanno disputato 9 gare, collezionando 2 vittorie (nel 1953 contro lo Sporting Lisbona per 4 a 3 e nel 1993 contro il Porto per 1 a 0 grazie alla rete di Papin), 6 pareggi e 1 solo KO (nel 1965 contro il Cuf Barreiro).

Nel Rio Ave gioca una vecchia conoscenza, o meglio meteora, del calcio italiano: Lucas Piazon. In molti se lo ricordano perché in patria era presentato come il nuovo Kakà e fu acquistato dal Chelsea (nel 2011) per una cifra intorno agli 8 milioni di euro. L’avventura italiana con la maglia del Chievo Verona nella seconda parte del campionato 2018/2019 si chiuse con solamente quattro spezzoni di gara giocati (81’ complessivi) senza lasciare alcuna traccia.

Potresti esserti perso