I monegaschi ribaltano il derby della Costa Azzurra e si prendono il secondo posto in classifica. Il PSG attende impaziente...
L'AS Monaco firma una straordinaria rimonta contro il Nizza nel sentitissimo derby della Costa Azzurra, imponendosi 2-1 al Louis II e conquistando il secondo posto in classifica. Un successo che non solo rilancia le ambizioni europee dei biancorossi, ma costringe il Paris Saint-Germain a rimandare la celebrazione del suo 13° titolo di campione di Francia.
Un primo tempo di sofferenza per il Monaco
—
Il primo tempo ha visto il Nizza sfruttare al massimo le poche occasioni create, mentre il Monaco ha pagato l'imprecisione sotto porta. Già al 5', Biereth ha avuto l'opportunità di portare avanti i padroni di casa dal dischetto, ma il suo rigore è stato ipnotizzato da Marcin Bulka. L'estremo difensore polacco si è confermato determinante nel primo tempo, respingendo anche una conclusione ravvicinata di Akliouche. I monegaschi, nonostante il predominio territoriale e un clamoroso legno colpito da Minamino, sono stati puniti nel finale della prima frazione: al 41', Jonathan Clauss ha pennellato un cross perfetto per Jérémie Boga, che di testa ha insaccato il pallone alle spalle di Köhn. Il Nizza ha così chiuso il primo tempo in vantaggio, alimentando le speranze di strappare punti pesanti in ottica europea.
La furia del Monaco nella ripresa
—
L'intervallo ha dato nuova linfa alla squadra di Adi Hütter, che è tornata in campo con un piglio completamente diverso. Il Monaco ha spinto con veemenza alla ricerca del pari, trovandolo al 55'. Lamine Camara ha servito Akliouche, il quale ha intelligentemente smarcato Biereth: questa volta l'attaccante danese non ha sbagliato, scaraventando la palla in rete per l'1-1. Il Nizza, a corto di energie, non è mai riuscito a riprendere in mano il gioco. Gli ingressi dalla panchina non hanno sortito l'effetto sperato per Franck Haise, mentre il Monaco ha continuato a macinare occasioni. Il gol decisivo è arrivato al 73', quando Breel Embolo ha sfruttato un assist illuminante di Akliouche, ha resistito alla marcatura di Ndayishimiye e ha trafitto Bulka con una conclusione potente. Nel finale, il nervosismo ha avuto il sopravvento sugli ospiti, con il capitano Dante espulso al 90'. I monegaschi hanno così gestito il vantaggio senza affanni, blindando un successo che li porta a quota 50 punti, uno in più dell'OM e tre sopra il Nizza.
Un successo che pesa sulla Ligue 1
—
Con questa vittoria, il Monaco si proietta al secondo posto in classifica, scavalcando il Marsiglia e mettendo un'importante distanza tra sé e il Nizza. Il PSG, che aveva già fatto il suo dovere vincendo 6-1 contro il Saint-Étienne, dovrà attendere almeno un'altra giornata per laurearsi campione. Il campionato francese si infiamma in vista delle ultime sette giornate: se il titolo sembra ormai destinato ai parigini, la corsa alle posizioni europee è più aperta che mai. Il Monaco, con la determinazione mostrata nel secondo tempo contro il Nizza, si candida con forza per un posto in Champions League.