Il Mondiale per Club è terminato con la vittoria del Chelsea. La competizione ha ricevuto tante critiche, ma per i club impegnati è stata soprattutto una occasione economica. Con un montepremi di un miliardo di dollari, infatti, il Mondiale si è rivelato decisamente redditizio per chi vi ha partecipato. Ecco quanto hanno guadagnato le squadre che hanno preso parte al torneo da poco terminato.
Mondiale per Club
Mondiale per Club: il montepremi e la suddivisione

EAST RUTHERFORD, NEW JERSEY - JULY 13: Reece James #24 of Chelsea FC lifts the FIFA Club World Cup trophy after their team's victory as U.S. President Donald Trump reacts following the FIFA Club World Cup 2025 Final match between Chelsea FC and Paris Saint-Germain at MetLife Stadium on July 13, 2025 in East Rutherford, New Jersey. (Photo by Carl Recine - FIFA/FIFA via Getty Images)


Il montepremi e la suddivisione
—La nuova edizione del Mondiale per Club prevede un montepremi di 1 miliardo di dollari (circa 857 milioni di euro) da distribuire ai 32 club partecipanti in questo modo: 525 milioni di divisi tra tutti i club per la partecipazione e 475 milioni di dollari assegnati in base alle prestazioni. Le somme assegnate ai club europei sono state divise in base ad una classifica basata su criteri sportivi e commerciali e alcuni club hanno riceuto importi più elevati di altri. La quota di partecipazione per le squadre europee era compresa tra 12,81 e 38,19 milioni di dollari. Alle squadre degli altri continenti, invece, è stata assegnata una quota fissa: 15,21 milioni di dollari per il Sud America, 9,55 per il Nord e Centro America, per Asia e Africa e 3,58 milioni di dollari per le squadre dell'Oceania.

Il Chelsea: vittoria calcistica ed economica
—La squadra vincitrice, il Chelsea di Enzo Maresca, è stata anche quella che ha più guadagnato da questa competizione. I Blues, infatti, hanno portato a casa ben 84 milioni di sterline. I loro avversari in finale, il PSG, hanno guadagnato qualcosa di meno: 78 milioni di euro. Le altre squadre del Vecchio Continente hanno guadagnato cifre differenti le une dalle altre: si va dagli undici milioni del Salisburgo ai 66 e mezzo del Real Madrid. Passando poi dai 42 milioni assegnati al Bayern Monaco e i 38 di Borussia Dortmund e del Manchester City di Guardiola.
I soldi hanno coperto una parte del mercato estivo
—A dimostrazione dell'importanza economica di queste entrate ci sono casi di squadre che hanno recuperato ingenti somme spese per il calciomercato . Grazie alle somme entrate con la partecipazione e con le prestazioni del Mondiale per Club, le due squadre hanno coperto porzioni consistenti delle spese per il loro mercato estivo. Con queste entrate, per esempio, il club tedesco ha già coperto i 27 milioni di sterline che ha pagato al Sunderland per Jobe Bellingham. Il Chelsea ha speso 198 milioni di sterline quest'estate per rinforzi come Joao Pedro e Liam Delap, di cui 84 milioni coperti dalla sua impressionante serie di vittorie al Mondiale per Club. Anche il City, con i 38 milioni di sterline ricevuti, ha finanziato l'acquisizione di Rayan Ait-Nouri dai Wolves per 31 milioni di sterline.

L'Auckland City e le Sudamericane
—Decisamente importanti anche i guadagni delle squadre provenienti dal Sudamerica. Il Palmeiras e la Fluminense, in particolare, hanno ricevuto in totale 29 e 50 milioni di dollari. Fondamentali questi introiti sono stati, invece, per l'Auckland City. Basti pensare al fatto che i 3,3 milioni di dollari incassati dall'Auckland City sono stati circa sette volte superiori al loro fatturato complessivo del 2024, pari a circa 488.000 dollari. Per fare una comparazione, la cifra ricevuta dal Real Madrid è pari ad appena il 4% del fatturato del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/d4a7caa786288766760a219f70fdb210.jpg)
