derbyderbyderby calcio estero Mondiali, Trump e Infantino annunciano il FIFA Pass per facilitare l’ingresso dei tifosi negli USA

L'ACCORDO

Mondiali, Trump e Infantino annunciano il FIFA Pass per facilitare l’ingresso dei tifosi negli USA

Mondiali Fifa Pass
I possessori di un biglietto per una partita ottengono l'accesso prioritario per la richiesta di ingresso negli Stati Uniti
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Gli Stati Uniti hanno ideato un FIFA Pass per i prossimi Mondiali. I tifosi possessori di almeno un biglietto otterranno accesso prioritario alla richiesta di un visto per entrare nel Paese. L'obiettivo è facilitare l'arrivo dei sostenitori delle diverse Nazionali. Il Segretario di Stato Marco Rubio ha precisato che "il possesso di un biglietto comunque non garantisce accesso sicuro agli USA". Ecco come il FIFA Pass dovrebbe permettere ai tifosi di partecipare ai prossimi Mondiali.

Mondiali, ingresso negli USA più facile con il FIFA Pass ma non garantito

—  

Manca sempre meno tempo a uno degli appuntamenti più attesi del mondo del calcio. Con le Qualificazioni sempre più vicine alla fine, si sta completando il quadro delle Nazionali presenti. A 7 mesi dall'inizio dei Mondiali, i tifosi già certi della partecipazione della propria squadra si sono già mossi per acquistare i biglietti. Gli USA hanno annunciato di voler rendere questa edizione spettacolare e, per fare in modo che la partecipazione sia massima, hanno voluto lanciare insieme alla FIFA l'idea di uno speciale pass.

Mondiali, Trump e Infantino annunciano il FIFA Pass per facilitare l’ingresso dei tifosi negli USA- immagine 2

L'accesso agli Stati Uniti non è semplice per tutti i Paesi. A volte il tempo d'attesa per ottenere un visto dura molti mesi, come sanno bene per esempio Colombia (11 mesi) e Messico (9). Il FIFA Pass va incontro ai tifosi, garantendo ai possessori di un biglietto l'accesso prioritario al colloquio per ottenere l'ingresso nel Paese. Come sottolineato da Gianni Infantino, questo strumento è stato pensato per "permettere a chi ha acquistato un biglietto per il Mondiale di assistervi".

Mondiali, Trump e Infantino annunciano il FIFA Pass per facilitare l’ingresso dei tifosi negli USA- immagine 3

Il FIFA Pass però non garantisce l'ottenimento del visto per gli Stati Uniti. L'idea è solo quella di facilitarne la domanda, come annunciato da Marco Rubio. "Ognuno sarà sottoposto a normali controlli", ha precisato il Segretario di Stato statunitense. Infine, non è stato specificato se le nuove regole valgano o meno anche per i tifosi di quegli Stati ai cui cittadini è vietato recarsi negli USA, come l'Iran.