calcio estero

Nel Mondiale di calcio Femminile, Italia e Olanda si sfideranno in un affascinate quarto di finale. Le due Nazionali potrebbe giocare anche per cercare di riscattare i colleghi uomini che, lo scorso anno, non disputarono il Mondiale russo. Riusciranno le Azzurre a superare lo scoglio Olanda?

di Valentina Alduini – Lo scorso anno, di questi tempi, si disputava il Mondiale Maschile in Russia che avrebbe poi vinto la Francia. Tra le Nazionali che ve ne presero parte, tra lo stupore generale e il rammarico delle rispettive patrie,...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Lo scorso anno, di questi tempi, si disputava il Mondiale Maschile in Russia che avrebbe poi vinto la Francia. Tra le Nazionali che ve ne presero parte, tra lo stupore generale e il rammarico delle rispettive patrie, mancavano Italia e Olanda. Un colpo non semplice da attutire per i due Paesi che, rimboccandosi le maniche, stanno provando a risalire la china in vista dei prossimi Europei. Tuttavia, dal settore femminile, per le due Nazionali arrivano soddisfazioni... Mondiali!

Infatti, sia l'Italia che l'Olanda Femminile partecipano al Mondiale francese. Ma c'è di più: si affronteranno in un quarto di finale assai tosto e certamente brillante. Dunque, tra le due selezioni potrebbe esserci una specie di derby in quanto, specie in caso di vittoria, in un certo senso riscatterebbero in parte la delusione patita lo scorso anno dai colleghi uomini.

Sia le Azzurre che le olandesi, hanno iniziato questo Mondiale con il botto. Infatti, entrambe sono arrivate prime rispettivamente nel Girone C e in quello E. Raggiunti gli ottavi, l'Italia ha superato con due gol la Cina mentre l'Olanda ha vinto per 2-1 contro il Giappone.

Dunque, entrambe le selezioni arrivano al quarto di finale pimpanti e cariche di sogni e obiettivi. Alle ore 15, la temperatura a Velenciennes sarà assolutamente calda. E questo, non solo sotto il puro aspetto climatico ma soprattutto sotto quello emozionale. Infatti, arrivate sin qui, Italia e Olanda non avranno certamente intenzione di cedere il passo. Insomma, quando il gioco si fa duro... Le dure iniziano a giocare e, considerando che lo stanno già facendo da tempo, il divertimento è praticamente certo.

Concentrandoci in modo particolare sulle Azzurre e sulla tifoseria, in patria c'è un tifo smisurato nei loro confronti. Specialmente sui social network, sono tantissimi i messaggi di congratulazioni e di incoraggiamento per questo percorso sin'ora roseo. E, questi pensieri, arrivano dai tifosi comuni, da alcuni vip (ad esempio da Paola Turci) ma anche dai colleghi uomini.

Guardando invece l'aspetto tecnico, sia Italia che Olanda hanno dimostrato di essere toste sotto porta. Se le italiane hanno mancato l'appuntamento con il gol solo nella fase a gironi contro il Brasile (vincitore con una rete), le olandesi hanno sempre segnato. Sino ad ora, le Azzurre hanno siglato complessivamente 9 reti mentre l'Olanda ne ha messe a segno 8; per quanto riguarda la voce "gol subiti", l'Italia è a quota 2 e le olandesi a quota 3.

Dunque, dati alla mano, quella tra Italia e Olanda sarà una sfida al cardiopalma. La posta in palio, è davvero alta. Passare, infatti, significherebbe semifinale. Non solo: moralmente, sarebbe davvero un traguardo galvanizzante che, a quel punto, accrescerebbe ancor di più l'entusiasmo e quella sana spregiudicatezza che potrebbero portare davvero in alto.

Poi, c'è quel pensiero alle Nazionali maschili che lo scorso anno non parteciparono al Mondiale della loro categoria. Una ferita ancora aperta, anche se si sta guardando al futuro. E, proprio da quell'esclusione, potrebbe scaturire quell'atmosfera da derby alla quale si alludeva poc'anzi. Già, perchè per le donne azzurre e per quelle olandesi, potrebbe essere una bella soddisfazione riscattare la figura non esaltante dei colleghi.

Tra qualche ora, sapremo se a spuntarla sarà stata l'Italia o l'Olanda. Nel frattempo, non ci resta che prepararci a questo match cruciale, riponendo nelle Azzurre quelle che in fondo sono un po' le speranze di tutti. Perchè sognare è bellissimo ma realizzare... E' sublime!

 

 

Potresti esserti perso