derbyderbyderby calcio estero Neymar segna una doppietta e porta il Santos fuori dalla zona retrocessione
O NEY ON FIRE

Neymar segna una doppietta e porta il Santos fuori dalla zona retrocessione

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Prestazione brillante che consente al Peixe di uscire momentaneamente dalla zona rossa. Gli osservatori della Nazionale brasiliana del ct Carlo Ancelotti erano presenti sugli spalti per valutarlo in vista del Mondiale 2026.
02:31 min

Neymar trascina il Santos fuori dalla zona retrocessione con una doppietta

—  

Neymar è stato l’eroe della serata al MorumBIS Stadium di San Paolo, dove il Santos ha superato la Juventude per 3-1 in una sfida fondamentale per la classifica. Con una doppietta decisiva, il numero 10 ha permesso alla squadra di uscire provvisoriamente dalla zona retrocessione del campionato brasiliano.

Si tratta della prima doppietta dal suo ritorno in Brasile, una prestazione che lo ha visto al centro di tutte le azioni offensive e che ha convinto sicuramente anche gli osservatori della Nazionale brasiliana presenti sugli spalti.

SAO PAULO, BRAZIL - AUGUST 04: Neymar of Santos celebrates after scoring the first goal of his team during a Brasileirao 2025 match between Santos and Juventude at MorumBIS Stadium on August 04, 2025 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Alexandre Schneider/Getty Images)

Gli occhi della Nazionale su Neymar: presenti gli inviati di Ancelotti

—  

La partita è stata osservata da Rodrigo Caetano (coordinatore esecutivo), Juan (direttore tecnico) e Cristiano Nunes (preparatore atletico), tutti inviati da Carlo Ancelotti per monitorare Neymar in vista delle ultime due partite di qualificazione al Mondiale 2026.

Il Brasile è già qualificato, ma Ancelotti vuole approfittare degli impegni contro Cile (4 settembre) e Bolivia (9 settembre) per iniziare a costruire la rosa definitiva. Neymar, con la sua prestazione, si è rimesso in corsa per una convocazione.

Gol, assist e leadership: Neymar torna protagonista

—  

Neymar è stato protagonista dall’inizio alla fine. Al 7° minuto ha sfiorato il gol su punizione, al 34° ha servito un assist a Barreal e due minuti dopo ha sbloccato il match su un rimpallo in area, segnando l’1-0.

Poco dopo, ha avviato l’azione che ha portato al raddoppio di Barreal. La Juventude ha accorciato le distanze con un colpo di testa di Wilker Ángel, ma nel secondo tempo O Ney ha chiuso i conti con un rigore trasformato al 34° minuto, fissando il punteggio sul 3-1.

Contributo anche in fase difensiva e… un cartellino giallo

—  

Oltre ai gol, il numero 10 del Peixe ha dato una mano anche in fase di pressing, dimostrando buona forma fisica. Tuttavia, non è mancato un episodio di nervosismo: ha discusso con alcuni avversari e ha rimediato un cartellino giallo, previsto da molti commentatori fin dalle prime tensioni in campo.

Sei gol stagionali: segnali positivi sul recupero fisico

—  

La doppietta contro la Juventude porta Neymar a sei gol stagionali, tre dei quali nel Campeonato Brasileiro. È anche il suo ciclo di partite più lungo dall’inizio dell’anno, segno che la condizione fisica sta migliorando dopo mesi difficili tra infortuni e stop.

Neymar ha risposto presente: due gol, assist e leadership per portare il Santos fuori dalla zona retrocessione. Un messaggio forte a Carlo Ancelotti e al Brasile in vista del Mondiale 2026. Il numero 10 vuole esserci, e sul campo ha fatto capire di poter essere ancora decisivo.