- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il Nizza in Europa non sa più vincere. Il club del sud della Francia è arrivato a 17 partite consecutive senza successi. La sconfitta per 3-0 con il Porto lascia i francesi all'ultimo posto solitario in Europa League. L'ultima vittoria risale alla stagione 2022/23, quando in Conference League superò agli Ottavi di Finale lo Sheriff Tiraspol. Da allora, tra tutte tre le competizioni d'Europa, il Nizza non ha più strappato i 3 punti ad alcuna squadra.
Uno dei record più inaspettati di questa stagione arriva dalla Francia. Il Nizza, da due stagioni costantemente nei primi cinque posti in Ligue 1, non riesce più a vincere in Europa. Era il 16 marzo 2023 e i francesi risolsero la pratica Sheriff con un netto 3-1. Il doppio successo sui moldavi tra andata e ritorno valse la qualificazione ai Quarti di Conference League. Probabilmente nessuno dei tifosi rossoneri si aspettava che quella era l'ultima volta che avrebbe visto la propria squadra vincere una gara europea.
Il turno successivo arrivò il Basilea che pareggiò in casa e sconfisse il Nizza all'Allianz Riviera. La stagione successiva giocò in Europa League e fu un disastro. Nelle 8 partite della fase campionato raccolse solo 3 punti, chiudendo ultimo in classifica insieme al Qarabag. Tutti i pareggi arrivarono in casa e sempre in rimonta. In quell'edizione affrontò anche la Lazio all'Olimpico, uscendo con un netto 4-1, non l'unico nelle 8 gare.
In campionato però va bene e si guadagna l'accesso ai playoff di Champions League in questa stagione. Il doppio 2-0 con il Benfica, però, fa retrocedere il Nizza in Europa League. E qui le cose vanno ancora peggio dell'anno precedente. 5 sconfitte in 5 partite della fase campionato, avviate dall'1-2 subito contro la Roma. Con 0 punti, la squadra è ultima in solitaria in classifica. Le prossime sfide vedranno i francesi affrontare Braga, Go Ahead Eagles e Ludogorets. Senza una reazione, il rischio di arrivare a 20 partite senza successi è molto alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA