derbyderbyderby calcio estero Nizza, il comunicato dei calciatori: “Siamo vittime di abusi, i responsabili devono pagare”

Ligue 1

Nizza, il comunicato dei calciatori: “Siamo vittime di abusi, i responsabili devono pagare”

Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

Sono ore di grande caos in casa Nizza, dove lo shock per l'aggressione subita dopo l'ultima gara fa il pari con le preoccupazioni di nuove rappresaglie in vista del prossimo weekend. Tuttavia, gli stessi calciatori hanno deciso di prender parola per far luce su quanto accaduto e denunciare a gran voce le violenze subite. Lo hanno fatto attraverso una lettera, pubblicara ieri sera dal club: "Contrariamente a quanto affermato, diversi dei nostri giocatori e allenatori sono stati vittime dirette di abusi fisici (sputi e percosse) e verbali. Florian Maurice, Terem Moffi, Jérémie Boga e Jonathan Clauss, in particolare, sono stati presi di mira in condizioni inaccettabili. Due di loro soffrono ancora di conseguenze fisiche e psicologiche, che impediscono loro di tornare a competere con serenità.

È stata rilevata la presenza di un gran numero di individui incappucciati, chiaramente identificati come vietati negli spazi pubblici secondo la normativa vigente. Ciononostante, la polizia non li ha dispersi né è intervenuta in modo commisurato alla gravità della situazione.

I giocatori dell'OGC Nizza condannano fermamente le carenze riscontrate nell'organizzazione e nella gestione delle misure di sicurezza. Dato il contesto, il numero di tifosi presenti e la loro evidente aggressività, le misure adottate sono state palesemente inadeguate a garantire la sicurezza dei giocatori, dello staff e di tutti coloro che sono coinvolti nella partita.