I PANAMENSI COME I CARIOCA

Non solo Brasile: Panama, il Maracanã che nessuno conosce

Non solo Brasile: Panama, il Maracanã che nessuno conosce - immagine 1
Là dove c'era il baseball...

Redazione DDD

di Matteo Murru -

Esiste un altro Maracanã nel mondo. Indubbiamente meno noto, che è stato costruito in maniera modesta negli anni '70, che è stato ristrutturato nel 2014 e ospita i match del C.D. Plaza Amador.

Le acque del canale e lo stadio...

Il complesso si trova vicino all'ingresso del Canale di Panama sul lato del Pacifico, vicino al Ponte delle Americhe (Puente de las Américas), appena oltre il confine dell'allora Zona del Canale di Panama.

Non solo Brasile: Panama, il Maracanã che nessuno conosce- immagine 2

6mila posti, disegnato e progettato come parte integrante del riassetto urbanistico del quartiere El Chorrillo, a Panama City, nella parte del lungomare. Lo stadio rimane sempre aperto al pubblico. Un impianto autosufficiente che riprende il nome dell’impianto brasiliano e che è dotato di tutti i comfort nonostante non sia gigantesco.

Il nuovo stadio doveva essere utilizzato principalmente da due squadre di calcio locali, il Chorrillo FC e il CD Plaza Amadora. Nel 2018 il Chorrillo FC è stato riorganizzato per motivi finanziari e ha smesso di utilizzare la struttura. Tuttavia, lo stadio serve anche altri club, comprese le squadre femminili. Ha anche ospitato partite occasionali per la squadra nazionale del paese e nel 2017 si è giocata tutta la finale del Campionato CONCACAF Under 17 tranne la finale (tenutasi all'Estadio Rommel Fernández).

 

tutte le notizie di