DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

31 dicembre derby basco

Nuovo contratto e 100esima panchina nel derby basco: che Natale per Imanol Alguacil

SAN SEBASTIAN, SPAIN - JUNE 14: Imanol Alguacil (2nd right) head coach of Real Sociedad talks to his team during the Liga match between Real Sociedad and CA Osasuna at Estadio Anoeta on June 14, 2020 in San Sebastian, Spain. (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Giovedì 31 dicembre sarà la volta del derby basco fra Athletic Bilbao e Real Sociedad: per gli ospiti il tecnico è on fire...

Redazione DDD

Vigilia di Capodanno anomala per Imanol Alguacil. Difficile che anche uno spillo entri nel deposito dell'emozione, mista a passione, che il tecnico della Real Sociedad proverà giovedì 31 dicembre prossimo. Un derby basco contro l'Athletic Bilbao (il 31 dicembre alle 14.00) lo attende alla sua 100esima partita Txuri-urdin. Imanol Alguacil sta preparando il classico basco per eccellenza dopo aver ricaricato le batterie per tre giorni. E con il notevole sostegno del rinnovo reso pubblico mercoledì dal presidente, Jokin Aperribay.

(Photo by David Ramos/Getty Images)

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Alle porte del derby del San Mames, Aperribay ha annunciato urbi et orbi il rinnovo di Imanol fino al 2023 nelle prime fasi dell'Assemblea societaria. A Imanol non sono serviti troppi incontri o lunghi vertici per raggiungere un accordo per il suo rinnovo. Per questa settimana le posizioni si erano già avvicinate e la vigilia del meeting ha cristallizzato l'intesa. La trattativa, secondo fonti consultate dal Mundo Deporitivo, è durata in un batter d'occhio. Imanol, che non si è concentrato sulla sua situazione personale fino a quando la squadra non si è riposata dopo la sconfitta contro l'Atlético Madrid. Quando è arrivato il momento della breve pausa natalizia, si è occupato di risolvere il futuro che lo affiancherà alla Real Sociedad per le prossime due stagioni. Il vincolo fino al 2023 non prevede clausola rescissoria e c'è un aumento dello stipendio dell'allenatore. La notte di Capodanno Imanol sarà il decimo allenatore nella storia del Real a raggiungere le 100 partite ufficiali.

Con le 100 partite che firmerà nel derby di Capodanno, Alguacil avanzerà nella classifica storica davanti a Bernd Krauss, il tedesco, che ha portato in Europa la Real Sociedad, classificandosi terzo nel 1999. È prevedibile che Imanol darà la caccia ai prossimi due allenatori di questo prestigioso elenco: José Antonio Irulegi ed Eusebio Sacristán (112 partite con la Real). Entro febbraio avrà avuto successo. Sarà diventato l'ottavo allenatore con il cursus honorum più lungo dalla fondazione della società di San Sebastian.

Potresti esserti perso