L'Olanda viene da un roboante 4-0 rifilato alla Lituania durante l'ultimo match di qualificazioni mondiali. Grazie a questo risultato gli olandesi sono riusciti a strappare un pass direttamente per i Mondiali 2026. Gli oranje sembrano finalmente aver trovato la quadra e i giocatori giusti per tornare a competere internazionalmente ad alto livello. Sotto la sapiente guida di Koeman e grazie al lavoro nel club di Flick, anche il centrocampista De Jong pare essere tornato su i suoi alti livelli.
QUALIFICAZIONI
Olanda, Frenkie De Jong è fiducioso: “Arriveremo al Mondiale nella migliore forma possibile”

Frenkie De Jong ago dell'Olanda
—La partita del centrocampista del Barcellona è stata ancora una volta ottima. La solita grande precisione nei passaggi (70 consegnati su 75 effettuati), le chances create (tra cui 1 assist) ma anche i tanti duelli vinti (5 su 8) e palloni recuperati (3). De Jong è l'ago di questa nazionale tanto che il mister lituano Jankauskas ha speso grandi parole per il giocatore: "De Jong cambia il volto di questa squadra; ogni attacco passa da lui. È coinvolto in tutto. Organizza il gioco e lo controlla."
Il numero 8 non vuole dimostrare di essere un leader solo dentro al campo ma vuole esserlo anche fuori. Dopo il match di qualificazione infatti, il centrocampista oranje ha commentato il percorso iniziato e intrapreso dalla giovane nazionale: "Certo, dovevamo qualificarci per il nostro blasone, ma c'è stato un periodo in cui non è andata così nonostante ci fossero grandi giocatori. Penso che dovremmo apprezzarlo. Oggi ci sono stati dei bei momenti, anche se ad un certo punto siamo calati un po'. Ma l'importante è che ci siamo qualificati. Ora comincia davvero il difficile."

Il futuro della nazionale olandese al prossimo Mondiale
—De Jong ha parlato anche delle possibilità che avrà l'Olanda nella competizione del 2026: "Arriveremo al Mondiale nella migliore forma possibile. Per me è difficile per me dire con precisione cosa potremo fare. Ci sono molte buone nazionali. Anche noi abbiamo una buona squadra e vogliamo vincere. Non ha senso affermare di essere i favoriti.".
La nazionale olandese ha vinto il proprio girone di qualificazione con 20 punti, segnando 27 gol e subendone solo 4. Per il prossimo Mondiale nordamericano potrà contare su nomi importanti: van de Ven, De Jong, Gakpo, Depay, Reijnders, Van Dijk...
© RIPRODUZIONE RISERVATA

