DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

UNO STORICO CIMELIO...

Olanda-Germania 1974: all’asta il pallone della finale di Beckenbauer e Cruijff

Olanda-Germania 1974: all’asta il pallone della finale di Beckenbauer e Cruijff - immagine 1

Uno dei due club di uno storico quartiere di Montevideo possiede dal 1997 un prezioso oggetto calcistico da collezione

Davide Capano

Il pallone della finale dei Mondiali di Germania 1974, in cui i padroni di casa sconfissero 2-1 l’Olanda, sarà messo all’asta dal Rampla Juniors, club uruguaiano di seconda divisione con sede nel Cerro, uno storico quartiere di Montevideo. Il team rossoverde ha custodito il prezioso cimelio per 25 anni, dopo averlo ricevuto in donazione dall’ex arbitro internazionale Ramón Barreto, all’epoca presidente della società.

Olanda-Germania 1974: all’asta il pallone della finale di Beckenbauer e Cruijff- immagine 2

Barreto è stato giudice di linea nella finale giocata il 7 luglio 1974 all’Olympiastadion di Monaco di Baviera, diretta dall’inglese Jack Taylor. Quel giorno, l’allora Germania Ovest batté l'Olanda 2-1. Paul Breitner, su calcio di rigore, e Gerd Müller segnarono per i tedeschi, mentre Johan Neeskens aveva portato avanti l’“Arancia Meccanica”.

Olanda-Germania 1974: all’asta il pallone della finale di Beckenbauer e Cruijff- immagine 3

Daniel Bianchi, attuale leader del Rampla Juniors, ha confermato la decisione di mettere all’asta il pallone, senza ancora chiarire in quale Paese verrà effettuata. Il dirigente ha detto che Barreto, morto nell’aprile 2015, ha preso il pallone dalla finale e lo ha donato nel 1997 alla squadra insieme a una dichiarazione certificata da un notaio.

Olanda-Germania 1974: all’asta il pallone della finale di Beckenbauer e Cruijff- immagine 4

La Coppa del Mondo del 1974 è stata la prima in cui è stata messa in gioco l’attuale Coppa del Mondo FIFA, che ha sostituito la Coppa Jules Rimet. Quel trofeo rimase nelle mani del Brasile dopo averlo conquistato per la terza volta nel 1970 in Messico. La Coppa del '74 fu ricordata per la l’Olanda del cosiddetto “calcio totale”, che rivoluzionò la tattica. Inoltre, è stata l’unica volta che Johan Cruijff, uno dei migliori giocatori della storia, ha giocato nel più grande evento del calcio.

Olanda-Germania 1974: all’asta il pallone della finale di Beckenbauer e Cruijff- immagine 5

Barreto è stato ancora una volta giudice di linea nella finale del 1978, tra Argentina e Olanda allo stadio Monumental di Buenos Aires, che fu arbitrata dall’italiano Sergio Gonella.

tutte le notizie di