calcio estero

O’Rey Pelè corregge la Storia: “Non ero tifoso del Santos, io tifavo Vasco da Gama!”

Redazione DDD

Incredibile rivelazione della Perla Nera

Non si sarà mai tutti d'accordo su chi sia stato davvero il miglior calciatore nella storia del calcio, ma certamente Edson Arantes do Nascimento, noto in tutto il mondo come Pelé, è senza dubbio uno dei pochi grandi fuoriclasse di ogni epoca di questo sport. La 79enne star brasiliana ha trascorso quasi 20 anni della sua carriera sportiva a Santos (tra il 1956 e il 1975) prima di ritirarsi ufficialmente nel New York Cosmos nel 1977, diventando un simbolo del club alvinegro.

Tuttavia, contro ogni previsione, Pelé ha rivelato per la prima volta che non è un tifoso del Santos ma del Vasco da Gama. “La maggior parte dei miei amici e quelli di mio padre erano tutti corinzi. Tutti provenienti da Corinthians o BAC (Club Atlético Bauru), o nord-ovest di Bauru, ma dal Brasile, la maggioranza erano tifosi del Corinthians. E non so perché ho tifato Vasco (da Gama), ho iniziato ad apprezzare il Vasco e sono diventato Vasco. Non ero Vasco, lo sono”, ha spiegato in un'intervista al canale Pilhado su YouTube.

Curiosamente, uno dei gol più importanti della carriera di Pelé, il gol numero 1000, è stato un rigore proprio contro il Vasco da Gama. Pelé ha aggiunto che ha avuto “l'opportunità di indossare la maglia del Vasco la Maracana, in una sorta di partita amichevole, una selezione fra Santos e Vasco. Ma se dovessi scegliere una squadra per competere nei campionati ufficiali sarebbeil  Vasco, sì. Tranne che contro il Santos, ovviamente ”, ha scherzato.