- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
In occasione della quinta giornata della Champions League, il Pafos in cui gioca David Luiz ha affrontato il Monaco a Limassol. Nel corso della prima frazione di gioco, il calciatore del club cipriota ha segnato di testa la rete del momentaneo 1-1. L'incontro tra le due compagini, alla fine, è terminata 2-2 coi padroni di casa che hanno pareggiato nei minuti finali di gara. Il brasiliano, tra l'altro, ha fatto il suo ritorno al gol nella massima competizione europea dopo otto anni, quando col Chelsea ha segnato contro la Roma. Per di più, grazie alla marcatura di ieri, il difensore è diventato il secondo più anziano a realizzare una rete nella massima competizione europea.
A 38 anni e dopo aver trascorso gli ultimi anni della sua carriera in patria con Flamengo, con cui ha vinto la Copa Libertadores tre anni fa, e Fortaleza, David Luiz ha deciso di tornare nel vecchio continente ed intraprendere una nuova ed interessante avventura. Il classe 1987, infatti, durante la sessione estiva di calciomercato ha firmato un contratto di due anni coi ciprioti del Pafos. Lo scorso mese, il brasiliano ha segnato il primo gol con la nuova maglia in occasione del match di campionato l'Ethnikos. Ieri, invece, ha segnato contro il Monaco in Champions, tornando al gol nella massima competizione europea dopo anni dopo l'ultima volta.
Considerando soltanto le edizioni col nome di Champions League, quindi partendo dalla stagione 1992/1993, a 38 anni, 7 mesi e 4 giorni David Luiz supera Francesco Totti e diventa il secondo marcatore più anziano della competizione: al primo posto c'è Pepe, che col Porto ha segnato a 40 anni, 9 mesi e 17 giorni. Se si prendono in considerazione anche le edizioni in cui il nome del torneo era Coppa dei Campioni, l'ex Psg ed Arsenal viene superato da: Willy Olsen, attaccante del Fredrikstad negli anni '60; Manfred Burgsmüller, trequartista del Werder Brema negli anni '80; Gordon Smith, ala destra che negli anni '60 ha giocato per il Dundee.
Grazie al suo gol, tra l'altro, David Luiz adesso è il brasiliano più anziano ad aver segnato nella massima competizione europea. In questa particolare classifica, il giocatore del Pafos ha superato una vecchia conoscenza della Serie A: Cerezo, che il 23 ottobre 1991 ha segnato con la maglia della Sampdoria contro l'Honvéd. Quel giorno, il venerdì aveva 36 anni, 6 mesi e 2 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA