Super favorito l'atalantino

Pallone d’Oro africano, Lookman favorito per il premio. Ma occhio a Guirassy…

Pallone d’Oro africano, Lookman favorito per il premio. Ma occhio a Guirassy… - immagine 1
Resa nota la lista dei 10 candidati al Pallone d'Oro africano del 2024: il favorito è l'atalantino Lookman, protagonista della finale di Europa League decisa da una sua tripletta contro il Leverkusen. A dar fastidio potrebbe essere Guirassy...
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il 16 dicembre a Marrakech si terrà la cerimonia del Pallone d'Oro africano ("CAF Awards"). La Confederazione africana di calcio assegnerà come di consueto il premio di miglior calciatore africano. Per il 2024 è stata stilata la lista dei 10 calciatori candidati. La Serie A è rappresentata da Ademola Lookman.

Pallone d’Oro africano, Lookman favorito per il premio. Ma occhio a Guirassy…- immagine 2

L'attaccante nigeriano dell'Atalanta si è rivelato un protagonista indiscusso della super stagione della Dea culminata con il trionfo in Europa League in finale a Dublino contro il Bayer Leverkusen. Match dominato dalla formazione di Gian Piero Gasperini con la tripletta strabiliante realizzata proprio da Lookman. L'ex Leicester è un serio candidato per il Pallone d'Oro africano. Ma occhi agli avversari...

Pallone d’Oro africano, Lookman favorito per il premio. Ma occhio a Guirassy…- immagine 3

Pallone d'Oro africano, la lista dei 10 candidati

—  

Ecco la lista completa dei 10 candidati al Pallone d'Oro africano del 2024: Amine Gouiri (Algeria), Chancel Mbemba (Repubblica Democratica del Congo), Achraf Hakimi e Soufiane Rahimi (Marocco), Serhou Guirassy (Guinea), Ademola Lookman e William Troost-Ekong (Nigeria), Edmond Tapsoba (Burkina Faso), Simon Adingra (Costa d'Avorio), Ronwen Williams (Sudafrica).

Pallone d’Oro africano, Lookman favorito per il premio. Ma occhio a Guirassy…- immagine 4

Chi potrebbe contendere il premio di miglior giocatore africano del 2024 all'atalantino Lookman è l'attaccante guineano Serhou Guirassy. Il classe '96, trasferitosi in estate al Borussia Dortmund, ha chiuso la scorsa stagione con la maglia dello Stoccarda con 28 reti in 28 presenze in Bundesliga . Numeri stratosferici che non hanno permesso a Guirassy di conquistare la corona di re dei gol in Germania solo perché davanti si è trovato un fenomeno assoluto come Kane al Bayern Monaco (36 reti). Nella lista presenti anche l'ex Inter Achraf Hakimi e l'ex difensore di Udinese e Salernitana William Troost-Ekong. Assente, invece, il marocchino ex Milan Brahim Diaz.

tutte le notizie di