ALLIANZ PARQUE IMPRATICABILE...

Palmeiras-Corinthians, caldo, sughero e mescola: campo impossibile, derby all’Arena Barueri

Palmeiras-Corinthians, caldo, sughero e mescola: campo impossibile, derby all’Arena Barueri - immagine 1
Temperature troppo alte a San Paolo, la mescola termoplastica dello stadio del Palmeiras si attacca agli scarpini dei giocatori, che si fanno male. Il derby contro il Corinthians in un'altro stadio...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Ecco il weekend del derby Palmeiras-Corinthians a San Paolo. Il Palmeiras è il campione brasiliano in carica e ha vinto anche il campionato Paulista nel 2023. A livello statale, però, i rivali del Corinthians hanno vinto più titoli in assoluto. Oltre alla forte rivalità sportiva tra le due squadre più vincenti dello Stato, il derby Paulista ha anche un altro sottotesto. I due club, infatti, rappresentano classi sociali diverse. Il Palmeiras ha radici e sostegno nell'alta società, il Corinthians, invece, è stato fondato dalla classe operaia, il che gli conferisce una forte base di tifosi, soprattutto nelle favelas della città di San Paolo.

Il campo fa infortunare i giocatori...

Il Palmeiras x Corinthians ha attirato 41.357 persone all'Allianz Parque nel Brasileirão dello scorso anno. Quasi un anno dopo, la storia è diversa. Tra critiche, proteste e perfino la chiusura dello stadio, le polemiche sul campo del Verdão hanno portato via il classico da casa Alviverde e hanno rimandato lo scontro all'Arena Barueri, 29 km più distante. Tutto è iniziato nel dicembre 2023, quando Abel Ferreira, allenatore del Palmeiras, distrusse il campo dell'Allianz Parque, nel penultimo turno del Campionato brasiliano, e pretese la manutenzione del sintetico, affinché il campo tornasse nelle stesse condizioni in cui l'allenatore era arrivato al club, nel 2020.

Nel 2024, però, la polemica si è riaccesa. Il Palmeiras ha perso di recente Bruno Rodrigues per infortunio e capisce, dietro le quinte, che le condizioni del campo sintetico potrebbero essere state un fattore importante nel problema. Il Palmeiras ha preso posizione in una nota rifiutando di utilizzare lo stadio fino a quando non saranno effettuati i lavori di manutenzione che il club ritiene adeguati. Cosa c'è che non va nel campo? Il problema sul prato, secondo le aziende, è la mescola termoplastica che fa parte del campo. È composto da particelle piccole, che però si sciolgono alle alte temperature di San Paolo e finiscono per formare una massa che si attacca agli scarpini degli atleti. Il club ha chiesto ai manutentori dello stadio di togliere "completamente e immediatamente" la mescola termoplastica del campo. In questo periodo si è deciso di sostituire il materiale con un composto organico a base di sughero e questa procedura è iniziata la settimana scorsa. Il 2 febbraio, ultimo atto della controversia, la Federcalcio Paulista ha chiuso l'Allianz Parque dopo aver accertato in un sopralluogo tecnico l'impossibilità del campo di ospitare partite.

Perchè l'Arena Barueri? L'Arena Barueri è stato lo stadio utilizzato dal Palmeiras ogni volta che l'Allianz Parque non era disponibile, come accaduto l'anno scorso a causa del programma dei concerti allo stadio Alviverde. Da ottobre l'Arena Barueri è sotto l'amministrazione della società della presidente Leila Pereira.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.