Il motivo? Una regola poco nota ma decisiva: la tolleranza di cinque centimetri introdotta con la tecnologia semi-automatica del fuorigioco, adottata in Premier League nell’aprile 2025.
Fuorigioco
“Pensavo fosse fuorigioco”: il gol di Florian Wirtz valido per una regola tutta inglese

Con l’eliminazione delle vecchie linee manuali, il sistema attuale si basa su un tracciamento tridimensionale dei giocatori e del pallone, ma include un margine di errore minimo che, di fatto, favorisce l’attaccante. Se la distanza tra la parte del corpo in gioco e quella in fuorigioco è inferiore a cinque centimetri, l’azione viene considerata regolare.
Vuoi vedere Il meglio dei campionati europei e tanti eventi sportivi in STREAMING GRATIS? Basterà cliccare qui, registrarsi su Goldbet e effettuare un deposito minimo di 10 euro
Negli altri campionati europei — come Liga, Serie A, Bundesliga e Champions League — il margine è nullo, e le posizioni vengono misurate al millimetro. In Inghilterra, invece, si è scelta una linea più “umana”, capace di ridurre le polemiche per i fuorigioco millimetrici. E questa regola, anche se con alcune differenze, pare verrà presto introdotta a livello mondiale.
Nel caso di Wirtz, il suo piede destro risultava appena dentro la linea verde del sistema. Quei pochi centimetri hanno trasformato un gol annullato in un pareggio valido e pesante per il Liverpool.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/21fa662fba164cbebd2d6f18ac8a7691.jpg)