derbyderbyderby calcio estero Pirlo sbarca negli Emirati Arabi Uniti: è il nuovo allenatore del Dubai United
Nuova sfida

Pirlo sbarca negli Emirati Arabi Uniti: è il nuovo allenatore del Dubai United

Lorenzo Maria Napolitano
Lorenzo Maria Napolitano
Dopo le esperienze in Italia e Turchia, il Maestro riparte dagli Emirati Arabi: ma non dal massimo campionato del Paese.

Dopo aver allenato in Italia, con Juventus e Sampdoria, ed in Turchia, Andrea Pirlo riparte dagli Emirati Arabi Uniti, con una nuova esperienza nelle vesti di allenatore. Il Dubai United Fc, squadra che milita nella First Division League, la seconda serie calcistica del Paese, attraverso un comunicato ha presentato la sua nuova guida tecnica.

Il comunicato del Dubai United

—  

Pirlo ha deciso di ripartire dall'estero, affrontando una sfida affascinante ed insolita. Da grande fuoriclasse qual è stato, non poteva non essere presentato in grande stile: "Una vera leggenda prende il comando! Siamo orgogliosi di annunciare Andrea Pirlo come nuovo allenatore dell'United FC. Con la sua visione, passione e mentalità vincente, inizia un nuovo capitolo. Benvenuto a Dubai, Mister Pirlo!".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La carriera da allenatore di Pirlo

—  

L'ex centrocampista, nonché Campione del Mondo con l'Italia nel 2006, ha iniziato la sua esperienza in panchina alla guida delle giovanili della Juventus, passando poi alla prima squadra, con cui ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa italiana nella stagione 2020/2021, al momento i suoi unici due trofei conquistati su una panchina. Dopo essere stato esonerato dopo solo un anno, Pirlo s'è trasferito in Turchia, al Fatih Karagümrük, ma anche qui la sua esperienza è durata solamente un anno.

Ritornato in Italia nel 2023, Pirlo ha deciso di ripartire dalla Serie B, provando a risollevare la Sampdoria portandola in Serie A. L'obiettivo non è stato centrato, ma l'ex Juventus ha comunque disputato una buona stagione, tant'è che la squadra ligure ha ottenuto il pass per i playoff, salvo essere eliminata subito per mano del Palermo. Sbarcato in Asia, il maestro proverà nuovamente a costruire una squadra che rispecchi la sua identità di calcio.