derbyderbyderby calcio estero Polveriera Tottenham: Thomas Frank a rischio esonero, Richarlison e Vicario sotto accusa

Crisi Spurs

Polveriera Tottenham: Thomas Frank a rischio esonero, Richarlison e Vicario sotto accusa

Thomas Frank - Ph GettyImages
Dopo l'eliminazione dalla FA Cup per mano dell'Aston Villa, è sempre più crisi per il Tottenham e Thomas Frank rischia l'esonero
Antonio Marchese

Il Tottenham di Thomas Frank dopo gli ultimi risultati poco entusiasmanti in campionato esce anche dalla FA Cup. Gli Spurs cadono in casa contro l'Aston Villa e salutano la competizione calcistica più antica e affascinante del mondo. I Villans passano nel Nord di Londra, i padroni di casa non danno quasi mai l'impressione di potere mettere seriamente in difficoltà la squadra di Birmingham. Unai Emery costruisce un fortino solido a centrocampo e intrappola i mediani di Frank.

Tutti i rischi di Thomas Frank

Thomas Frank - Ph GettyImages
—  

La filosofia degli Spurs per quasi tutta la partita è quella di una squadra che aspetta l'errore avversario per ripartire in contropiede, se fossimo in Italia il club londinese verrebbe tranquillamente ribattezzata come una provinciale. Se in FA Cup il cammino del Tottenham si è interrotto già a gennaio, in campionato le cose vanno di male in peggio. Gli Spurs occupano la quattordicesima posizione in classifica a quota 27 punti, addirittura a 22 punti di distanza dai rivali cittadini dell'Arsenal che comandano in testa. Situazione drammatica. Thomas Frank dopo gli anni trascorsi al Brentford con cui aveva messo in mostra un calcio divertente e di qualità, aveva accettato la panchina del Tottenham senza esitare. Ma adesso potrebbe essere la società del club londinese a non esitare, in caso di prossima sconfitta, nel comunicare l'esonero al manager danese.

Tutti i problemi del Tottenham: da Vicario a Richarlison

Guglielmo Vicario - Ph Getty Images
—  

La squadra non ha un vero e proprio leader, in attacco si fa una fatica tremenda a fare gol con Richarlison che tra problemi fisici e incostanza non può garantire un numero di gol sufficiente per predisporsi obiettivi importanti. Anche Guglielmo Vicario inizia ad avere dalla sua critiche e l'ammirazione che il pubblico degli Spurs aveva nutrito per l'ex portiere dell'Empoli, via via sta svanendo. La sensazione è che si cerchi un colpevole a tutti i costi. L'esonero di Thomas Frank potrebbe essere vicino. Ma le colpe sono da dividere anche con la società che sul mercato non ha operato forse in maniera oculata. Il Tottenham, così come il Manchester United. attualmente è un club da rifondare?