A due anni dalla famosa Operazione Pretoriano, la situazione di Fernando Madureira, capo della frangia estrema dei tifosi del Porto, potrebbe seriamente aggravarsi. Come riporta il quotidiano Jornal de Noticias, la Divisione Investigativa Criminale (DIC) del PSP di Oporto ha portato a termine 12 perquisizioni a Gaia, Porto, Santa Maria da Feira e altre località. Tra queste anche nella casa del leader dei Super Dragoes.
Portogallo
Porto, aggressioni e rapine: la polizia perquisisce le case degli ultras dei Super Dragons

PORTO, PORTUGAL - DECEMBER 12: (EDITORS NOTE: Image has been taken using a Star Effect Filter) General view inside the stadium prior to the UEFA Europa League 2024/25 League Phase MD6 match between FC Porto and FC Midtjylland at Estadio do Dragao on December 12, 2024 in Porto, Portugal. (Photo by Octavio Passos/Getty Images)


Porto, perquisizioni e nuove indagini: ecco la situazione
—La PSP (Polizia di Pubblica Sicurezza Portoghese) ha effettuato questa mattina delle perquisizioni presso l'abitazione di Fernando Madureira, attualmente in custodia cautelare, e presso le residenze di diversi membri del gruppo di tifosi dei Super Dragões. In questa operazione, a cinque sospettati sono stati sequestrati sei telefoni cellulari, capi di abbigliamento, dieci tessere associative del Porto e una carta di debito.
Il caso riguarda sospette aggressioni e rapine, presumibilmente commessi nel settembre 2023. Ovvero, dell'arresto di Fernando Madureira ("Macaco") nell'ambito dell'Operazione Pretoriano nel gennaio 2024. Le vittime, due uomini di età compresa tra i 30 e i 35 anni, sono stati aggrediti in un'azione coordinata dai sospettati nell'area ristorazione del centro commerciale Alameda.
Secondo il quotidiano portoghese, l'indagine è iniziata in seguito a sospetti di frode che coinvolgevano attività finanziarie. Alcuni membri, appartenenti al principale gruppo di tifosi del Porto, avrebbero truffato diverse vittime, promettendo ritorni finanziari sugli investimenti. Dopo il fallimento dell'accordo, le due parti hanno organizzato un incontro per risolvere la questione.
Proprio durante questo incontro nei pressi dello Stadio Dragão, al quale era presente Fernando Madureira, circa 15 individui avrebbero aggredito e derubato alcuni beni delle vittime. Secondo il quotidiano portoghese, comunque, durante le perquisizioni di questa mattina non sarebbero in programma arresti. L'operazione, infatti, è mirata semplicemente a raccogliere prove per le future indagini.
Chi è Fernando Madureira
—Classe 1975, soprannominato “O Macaco”, Madureira è leader dei Super Dragões da oltre vent’anni. Proprio nell’ambito della curva portista ha conosciuto Sandra, la donna che sarebbe diventata sua moglie, dalla quale ha avuto quattro figli e con cui dalla mattina di quel mercoledì condivide il provvedimento di arresto. Ma oltre che come leader di un gruppo ultrà temutissimo, Madureira è noto per molti altri aspetti della sua vita pubblica. Un’esistenza segnata dalla violenza come stile di vita rivendicato, tanto da spingerlo a sperimentare l’esperienza del ring come praticante di MMA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)