DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

POSTI IN PIEDI, APERTURA IN INGHILTERRA

Svolta in Premier, dopo la tragedia di Hillsborough ’89: di nuovo posti in piedi allo stadio

MANCHESTER, ENGLAND - MAY 18: Harry Maguire of Manchester United is seen on crutches as he watches on from the stand prior to the Premier League match between Manchester United and Fulham at Old Trafford on May 18, 2021 in Manchester, England. A limited number of fans will be allowed into Premier League stadiums as Coronavirus restrictions begin to ease in the UK following the COVID-19 pandemic. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

I club della Premier League e della Championship inglese potranno offrire aree in piedi autorizzate dal 1° gennaio del prossimo anno come parte di un programma pilota.

Redazione DDD

I club della Premier League e del campionato potranno offrire aree in piedi autorizzate a partire dal 1' gennaio 2022: l'Autorità per la sicurezza dei campi sportivi (SGSA) ha presentato ufficialmente i piani in tal senso. L'introduzione di aree di sicurezza designate significherebbe la fine del divieto generale di stare in piedi nelle prime due divisioni del calcio inglese, in vigore da oltre 25 anni. I club devono richiedere di far parte del programma "early adopter" entro il 6 ottobre e, se autorizzati, potranno gestire un'area in piedi da Capodanno fino alla fine della stagione. La SGSA ha affermato che il progetto sarà valutato in modo indipendente, con tutte le altre aree del terreno che rimarranno tutte occupate. Le aree in piedi in Premier League e in Seconda divisione, la Championship, erano state vietate dalla legislazione approvata sulla scia del disastro di Hillsborough del 1989, che ha portato alla morte di 97 tifosi del Liverpool.

 (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

L'introduzione delle aree in piedi autorizzate fa leva su un impegno espresso dal governo nel suo manifesto delle elezioni generali del 2019 ed è una scelta sostenuta trasversalmente dalle forze politiche inglesi. Il ministro dello Sport, Nigel Huddleston, ha dichiarato: “Siamo stati chiari sul fatto che lavoreremo con tifosi e i club per introdurre una posizione in piedi sicura nei campi di calcio. Ora è il momento giusto per fare progressi. Non vedo l’ora di sentire i club che desiderano far parte del nostro programma per i primi utenti durante la seconda metà di questa stagione”.

I club devono soddisfare una serie di criteri per ottenere l'approvazione. Bisogna ad esempio l'avere l'infrastruttura necessaria nelle aree di casa e in trasferta, consentendo ai fan di sedersi o stare in piedi nelle aree in piedi con i sedili non bloccati in posizione su o giù, garantendo che le aree non influiscano sulla visuale per gli altri fan, compresi quelli con disabilità. Dovranno inoltre fornire un codice di condotta per i tifosi in piedi e consultare il relativo gruppo consultivo per la sicurezza. L'amministratore delegato della SGSA, Martyn Henderson, ha dichiarato: "L'obiettivo della SGSA è la sicurezza e il divertimento di tutti i tifosi sui campi sportivi. Sappiamo che molti appassionati di calcio vogliono che la scelta rimanga valida e con l'avvento di nuove soluzioni ingegneristiche la nostra ricerca ha dimostrato come questa svolta possa essere gestita in sicurezza".

 

tutte le notizie di