Ci sono due tweet che girano da settimane sul social X a proposito dell'allenatore tedesco Daniel Farke. Il primo è relativo alla stagione passata e di rumors riguardanti un suo esonero nonostante la promozione raggiunta. Il secondo appartiene ai tempi recenti, datato 1 Dicembre 2025. Il tweet riprende un'esclusiva del Guardian, secondo cui il tecnico sarebbe stato cacciato se fossero arrivate due sconfitte contro Chelsea e Liverpool. Un finale che sembrava essere quindi già definitivo per una neopromossa, nonostante le discontinuità delle due big inglesi. Tuttavia, questo contenuto viene puntualmente citato e retwittato dopo ogni match che il Leeds ha disputato dal 1 Dicembre a oggi. Il perché di quest'azione? La squadra di Daniel Farke non ha ancora perso una partita da quel giorno (settimo risultato utile in fila), portando a casa pure i tre punti contro i blues di Maresca.
LA RIVELAZIONE
Premier League, il Leeds ferma il Manchester United sull’1-1 e allunga la serie di risultati utili

Daniel Farke ha fermato anche Ruben Amorim
—La squadra di Leeds ha dunque vinto contro Chelsea e Crystal Palace e pareggiato con Liverpool (due volte), Brentford, Sunderland e Man United. Non proprio squadre banali. La svolta è arrivata soprattutto grazie al cambio modulo del mister tedesco, che da un 4-3-3 è passato ad un tanto semplice quanto efficace 3-5-2. I protagonisti indiscussi sono il bomber inglese Calvert-Lewin (7 gol da Dicembre) e due vecchie conoscenze del calcio italiano: il capitano Ampadu e il centrale Jaka Bijol. L'inserimento nelle rotazioni dello sloveno è stato fondamentale per sistemare una difesa che nelle prime 13 partite ha subito la bellezza di 25 gol. Dalla vittoria contro il Chelsea (in cui Bijol è anche andato a segno), la linea difensiva del Leeds ha concesso solo 8 reti in 7 partite e l'ex Udinese è diventato una pedina insostituibile.

Nel match di oggi contro il Manchester United, la squadra di Leeds è andata in vantaggio grazie alla rete dello statunitense Aaronson, salvo essere ripresa 3 minuti dopo da Matheus Cunha, l'unica fonte di gioco rimasta nei red devils.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/1bb9e59971d30a721978608bddf4210f.jpg)