- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il big match tra Paris Saint Germain e Monaco aprirà questo venerdì la ventunesima giornata del campionato francese. Le due formazioni si affronteranno alle ore 21:00 nell’anticipo di al Parco dei Principi. Una delle sfide più affascinanti del calcio d’oltralpe è pronta a regalare nuovamente spettacolo.
Tanto per non cambiare, il Paris Saint-Germain sta dominando la stagione senza troppi patemi, confermandosi ancora una volta come l’unica vera e indiscutibile protagonista del calcio francese. Con 15 vittorie e 5 pareggi nelle prime venti giornate, la squadra di Luis Enrique ha collezionato 50 punti, costruendosi già un margine di +10 sul Marsiglia che insegue. Ancora imbattuti in campionato, i parigini viaggiano spediti verso un nuovo titolo, forti di un gap con le altre squadre che appare ad oggi incolmabile.
Luis Enrique ha le mani in pasta e sta cercando la formula migliore per far convivere i suoi giocatori. L’arrivo di Khvicha Kvaratskhelia ha inevitabilmente infiammato i tifosi, ma per fargli spazio sulla fascia sinistra qualcuno dovrà pur reinventarsi in un nuovo ruolo. Ad ogni modo, considerando l’enorme tasso tecnico degli uomini a disposizione dei parigini, il tecnico spagnolo riuscirà sicuramente a trovare la quadra.
Dall'altra parte, il Monaco occupa il terzo posto con 37 punti, ma ha faticato a trovare continuità nel proprio percorso. La formazione di Adolf Hutter ha raccolto 11 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, alternando prestazioni convincenti ad altre meno brillanti. Il momento attuale non è dei migliori: i monegaschi hanno soltanto vinto 2 delle ultime 5 partite di campionato e 3 delle ultime 8, considerando anche le sfide di Coppa di Francia e Supercoppa di Francia. La squadra biancorossa deve anche guardarsi le spalle, con Lille e Nizza che sono pronte ad approfittare di un nuovo passo falso.
Intanto, in quel di Monaco, è sbarcato un ragazzino niente male, che aveva già fatto vedere ottime cose con lo Sturm Graz e che si è preso la scena anche nelle primissime apparizioni con la maglia dei monegaschi. L’impatto di Mika Biereth, classe 2003, è stato immediato: 4 gol nelle prime tre presenze in Ligue 1, con una tripletta nell’ultimo turno contro l’Auxerre.
Scelte un po’ limitate in mezzo al campo per Luis Enrique, che probabilmente dovrà rinunciare sia a Zaire-Emery che a Joao Neves, entrambi non al meglio. In porta ci sarà Donnarumma, con Hakimi, Marquinhos, Pacho e Nuno Mendes a comporre la linea difensiva. A centrocampo, date le assenze, toccherà a Kang-In Lee, Fabian Ruiz e Vitinha. Il tridente sarà molto fluido, considerando le caratteristiche dei tre interpreti, ma di base dovrebbe partire Kvara dalla sinistra, con Barcola a destra e Dembèlè nel mezzo.
Assenze pesanti anche in casa Monaco per Adi Hutter, che ha perso Wilfred Singo, Leon Balogun e Jordan Teze. Ancora in dubbio anche George Ilenikhena. Allora, davanti a Majecki, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Vanderson, Kherer, Salisu ed Elebi. Dal primo minuto confermata la coppia con Camara e Zakaria in mediana. Akliouche, Minamino e Golovin dovrebbero supportare l’unica punta, che sarà Mika Biereth. Dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina Eliasse Ben Seghir.
Paris Saint Germain (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Pacho, Marquinhos, Nuno Mendes; Kang-In Lee, Fabian Ruiz, Vitinha; Barcola, Dembele, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.
Monaco (4-2-3-1): Majecki; Vanderson, Kehrer, Salisu, Elebi; Camara, Zakaria; Akliouche, Minamino, Golovin; Biereth. Allenatore: Adolf Hutter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA