Il direttore di gara portoghese João Pinheiro arbitrerà la finale di Supercoppa UEFA, che metterà di fronte Psg e Tottenham. Il match tra i due club si giocherà il 13 agosto presso il Bluenergy Stadium di Udine. La scorsa stagione, l'arbitro ha diretto due finali: Supercoppa portoghese, vinta dal Porto e l'Allianz Cup, la Coppa di Lega, vinta dal Benfica. Entrambe le squadre hanno battuto lo Sporting Lisbona.
Supercoppa UEFA
Psg-Tottenham, sarà João Pinheiro l’arbitro della Supercoppa UEFA

Psg-Tottenham, finale di Supercoppa UEFA affidata a Pinheiro

La squadra di Ligue 1 e quella di Premier League, rispettivamente Campione d'Europa e detentore dell'Europa League, si giocheranno il primo trofeo della stagione 2025/2026. Per l'occasione, la UEFA ha scelto il portoghese Pinheiro come arbitro. Al fianco del classe 1988 ci saranno: i connazionali Bruno Jesus e Luciano Maia, guardalinee; l'azero Elchin Masiyev in qualità di quarto uomo; al VAR ci sarà Tiago Martins, altro lusitano, che sarà affiancato dal connazionale Fábio Melo e dall'olandese Pol van Boekel. Per l'arbitro si tratterà dell'ottava finale della sua carriera nonché la prima di caratura internazionale.
La scorsa stagione ha diretto cinque incontri nel corso della fase ad eliminazione diretta delle competizioni europee per club, tra i quali la semifinale di ritorno della Conference League tra Chelsea, poi vincitrice del torneo, e Djurgarden. Pinheiro è stato anche il quarto uomo della finale di Champions League tra Paris Saint-Germain ed Inter, terminata 5-0 per la squadra allenata da Luis Enrique.

Per la prima volta in carriera, Pinheiro dirigerà un incontro del Psg. In precedenza, ha diretto due partite della Francia Under 21 e cinque di club transalpini: Stade Rennais, due volte; Nantes, Strasburgo e Saint-Étienne, una volta a testa. Il fischietto lusitano ha arbitrato ben sette squadre inglesi, due delle quali sono il Tottenham e la selezione Under 19 degli Spurs.
Ha diretto la Prima Squadra nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League della scorsa stagione contro l'AZ Alkmaar, vinto 3-1 dai londinesi. La squadra giovanile in Youth League nella stagione 17/18: 1-1 contro i pari età del Real Madrid. Con lui in campo, le squadre inglesi non hanno mai perso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)