- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Come ormai spesso accade ultimamente in Spagna, il Clàsico di sabato sera è stato anche teatro dell’ennesimo spiacevole episodio di razzismo. Dagli spalti del Bernabeu si sono uditi a più riprese dei cori e delle frasi discriminatorie indirizzate ad alcuni calciatori del Barcellona: Lamine Yamal su tutti, preso ancor più di mira dopo il gol, ma anche Raphinha, Alejandro Baldè e Ansu Fati. Le autorità e La Liga sono già all’opera per scandagliare il sistema di videosorveglianza e individuare i responsabili.
Nelle scorse ore, anche Vinicius Jr ci ha tenuto a fare la voce grossa e prendere una netta posizione sulla questione, mostrando vicinanza ai calciatori blaugrana vittime degli insulti. Anche il calciatore del Real Madrid è stato infatti protagonista di diversi episodi di razzismo e da tempo conduce ormai una vera e propria battaglia con La Liga. La stella brasiliana si è espressa attraverso un post sul proprio account X, in cui si legge:
"Quello che è successo ieri al Bernabéu con insulti razzisti è deplorevole. Non c’è posto per questi criminali nella nostra società. Tutto il mio sostegno a Lamine, Ansu e Raphinha. So che Madrid e la polizia faranno di tutto per identificare e punire i colpevoli".
Il messaggio di Vinicius Jr arriva successivamente alla presa di posizione del Real Madrid, che si era schierata subito dopo la partita con un comunicato ufficiale in cui condannava l’accaduto e annunciava provvedimenti.
"Il Real Madrid condanna fermamente qualsiasi tipo di comportamento che implichi razzismo, xenofobia o violenza nel calcio e nello sport e si rammarica profondamente degli insulti pronunciati ieri sera da alcuni tifosi in uno degli angoli dello stadio. Il Real Madrid ha aperto un'indagine per individuare e identificare gli autori di questi insulti deplorevoli e spregevoli, al fine di adottare misure disciplinari e legali adeguate".
© RIPRODUZIONE RISERVATA