L'esterno di centrocampo Federico Valverde è in forza al Real Madrid dalla stagione 2018/2019 e da quel momento ha disputato più di 300 partite con la maglia dei Blancos oltre a realizzare 32 gol in tutte le competizioni. Nel campionato in corso è ancora a secco di una gioia personale, ma ha servito quattro assist in campionato nelle prime quindici giornata della Liga. Il Real Madrid di Xabi Alonso si trova in seconda posizione con 36 punti, proprio alla spalle della principale rivale Barcellona. Quest'ultima però, avanti di un solo punto. Soddisfacente anche il cammino in Champions League, che vede Valverde e compagni, occupare il quinto posto con 12 punti.
IL RICONOSCIMENTO
Real Madrid, Valverde esalta Mbappè: “Sappiamo che può segnare in ogni momento”

MADRID, SPAIN - SEPTEMBER 27: Kylian Mbappe of Real Madrid celebrates scoring his team's first goal with teammate Federico Valverde during the LaLiga EA Sports match between Atletico de Madrid and Real Madrid CF at Riyadh Air Metropolitano on September 27, 2025 in Madrid, Spain. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)


Real Madrid, Valverde e il valore di Mbappé
—In un intervista ai canali ufficiali del club madrileno, il calciatore uruguayano ha chiarito quanto sia importante per la squadra e il raggiungimento degli obiettivi fissati, avere un talento come Kylian Mbappé in squadra: "Un giocatore fondamentale. Noi siamo consapevoli che grazie al suo talento, può fare gol ogni volta che tocca il pallone e può dare un sostegno a tutto il reparto offensivo. Inoltre, si sta integrando sempre di più e sta lavorando tanto con la squadra. Questo è rassicurante per lo spogliatoio e per tutti coloro che tengono a cuore questa maglia". Poi Valverde ha anche espresso un giudizio positivo sul compagno Vinícius Jr: "È divertente vederlo giocare insieme a Mbappè. Fanno grandi cose ed è fondamentale avere giocatori di questo calibro".
Il momento di Valverde con la maglia dei Blancos
—Nel corso dell'intervista, Valverde ha anche espresso un giudizio sul proprio inizio di stagione: "In questo momento non sono al massimo della condizione. Le ultime partite sono state particolarmente dure dal punto di vista della qualità espressa in campo, ma cerco di dare il massimo ogni volta che indosso questa maglia e cerco di godermi ogni minuto in campo. Se non sono riuscito ad esprimermi al meglio è solo una mia responsabilità e devo tornare in forma al più presto". Il ventisettenne ha anche lanciato parole al miele riguardo ai suoi compagni di squadra: "Sono sempre pronti a supportarmi e farmi sorridere. Per questo motivo, ci tengo a ringraziare i miei compagni oltre a tutto lo staff tecnico del Real Madrid".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
