derbyderbyderby calcio estero RedBull Salisburgo, Ratkov, Baidoo e non solo: il nuovo oro sul taccuino delle big

L'ORO DI SALISBURGO

RedBull Salisburgo, Ratkov, Baidoo e non solo: il nuovo oro sul taccuino delle big

RedBull Salisburgo
Altro ciclo, altro giro di nuovi talenti da vendere al miglior offerente per il RedBull Salisburgo. Ecco chi è richiesto dai top club europei.
Gennaro Dimonte
Gennaro Dimonte

Il RedBull Salisburgo è il prossimo avversario del Bologna in Europa League. Una squadra che, fino a pochissimi anni fa, lottava nel vecchio format della Champions League, per un posto tra le prime otto. Situazioni diverse, giocatori che ora spostano gli equilibri ovunque come Haaland e Adeyemi, un nuovo ciclo che sta per aprirsi. Chi sono i nuovi talenti di questo club sempre attento alla valorizzazione dei giovani? Diamo uno sguardo alla gioventù "austriaca".

brann salisburgo pronostico

I gioielli del RedBull Salisburgo in vetrina

—  

Doppia cifra tra campionato e coppe ma ancora a secco in Europa. Petar Ratkov è sicuramente il giocatore offensivo più ricercato dai top club europei in questo momento. In Scozia ci ha provato il Glasgow Rangers ma il club austriaco ha subito rispedito al mittente un'offerta poco congrua al valore del ragazzo. Prelevato per 5 milioni dalla Serbia, per strappare al Salisburgo il talento finora pilastro dell'Under 21 servirà ben altro: le big europee sono avvisate.

Chi si sta prendendo piano piano la scena in questa stagione è Kerim Alajbegovic. L'ala classe 2007, di nazionalità bosniaca ma tedesco di nascita, sta mostrando delle doti incredibili con la palla al piede. Club che ci ha puntato molto, acquistandolo dalle giovanili del Bayer Leverkusen per una cifra superiore ai 2 milioni di euro. Non male come prima annata tra i grandi per questo ragazzo tutto mancino che potrebbe far comodo a tantissimi top club ma che con molta probabilità tornerà in Germania, con il Leverkusen che ha già il diritto di recompra per 8 milioni.

Joane Gadou è stato il grande investimento fatto dagli austriaci nel 2024. Il giovanissimo 18enne centrale francese è arrivato per ben 10 milioni dal PSG nonostante non sia mai sceso in campo. La lungimiranza della RedBull però ha portato il ragazzo a giocare quasi interamente da titolare la scorsa stagione e si sta riconfermando in quella corrente. Fisico possente, quasi 2 metri di altezza e tantissimi margini di crescita. La sensazione è che per acquistare questo giocatore ci vorranno tanti soldi.

RedBull Salisburgo

L'occhio del club oltre i confini

—  

L'acquisto di un giocatore come Sota Kitano è il manifesto di come il RedBull Salisburgo si muova sul mercato. L'esterno 21enne giapponese, in mostra al Mondiale per Club con il Cerezo Osaka, sta già ben figurando nel campionato austriaco, mostrando ottime doti di adattamento con il gioco europeo. Con 4 gol e 5 assist finora, è tra i più presenti nelle azioni offensive della squadra. Ennesima prova di quanto le leghe tedesche e austriache siano congeniali ai talenti nipponici.

Altro dimostrazione di occhio verso i talenti distanti dall'Austria è Edmund Baidoo. La punta ghanese classe 2006 presa dal Sogndal (Norvegia) per 3 milioni nell'estate 2024 sta aumentando il proprio valore e attirando su di sè le attenzioni di tante società. 5 gol e 4 assist, già superato il "record" di quattro fatto nella scorsa stagione: la doppia cifra sembra un obiettivo abbastanza fattibile per questo ragazzo che fa dell'imprevedibilità e rapidità le armi migliori.

Tempi di maturazione più lenti per Clement Bischoff, ala danese prelevato dal Brondby per 2 milioni. Solo due reti per un giocatore molto rapido e tecnico, utile perlopiù a partita in corso all'allenatore Thomas Letsch. Con più regolarità sul campo sicuramente potremmo vedere le grandi qualità di cui dispone.