DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

DI PADRE IN FIGLIO

Ricordate Rory Delap famoso per le sue rimesse laterali? Ora il figlio Liam è in rampa di lancio al City…

Ricordate Rory Delap famoso per le sue rimesse laterali? Ora il figlio Liam è in rampa di lancio al City…

Il diciannovenne Liam Delap si sta facendo largo a suon di gol nel Manchester City Under 23. Dallo scorso anno si sta affacciando anche in prima squadra grazie a Pep Guardiola

Redazione DDD

di Sergio Pace -

Gli appassionati di Premier League, ma non solo, ricorderanno l’irlandese Rory Delap e le sue potentissime rimesse laterali. Il 45enne ex centrocampista (in carriera ha anche giocato da terzino) deve la sua notorietà a queste sue prodezze in campo. Ricordiamo che, ai tempi della scuola, Delap aveva intrapreso la carriera da giavellottista. Le sue rimesse si sono trasformate in veri e propri assist per i compagni. Con la maglia dello Stoke City, infatti, Delap, con la sua curiosa e infallibile specialità, ha contribuito a 7 delle prime 13 reti dei Potters. Era la stagione 2008/2009, la prima al debutto in Premier League. Al Britannia Stadium i sostenitori dello Stoke sapevano che ogni rimessa laterale in loro favore poteva trasformarsi in una chiara occasione da gol grazie a “DelapidatorDelap. In PremierDelap ha segnato 23 reti e fornito 10 assist in 359 presenze, di cui 134 collezionate con la maglia dello Stoke. Carlisle United, Derby County, Southampton, Sunderland, Barnsley e Burton Albion le altre maglie indossate. Delap è rimasto affezionato all’ambiente Stoke, tanto che dal 2019 è vice-allenatore dei Potters, attualmente quindicesimi in Championship.

Il figlio Liam è attaccante nel Manchester City Under 23: Per Guardiola lo segue con attenzione

Liam Delap, figlio di Rory, è nato l’8 febbraio 2003 a Winchester. A differenza del padre, Liam è un centravanti di 186 cm. Dal 2009 al 2019 Liam ha fatto parte delle giovanili del Derby County. A luglio 2019 il passaggio al Manchester City U18. L’anno seguente Liam passa direttamente alla formazione Under 23 dei Citizens. Ha segnato 9 reti in 14 presenze nelle nazionali giovanili, dall’U15 all’Inghilterra U18. Con la formazione riserve del City Liam ha già segnato a raffica, 28 reti e 8 assist in 31 presenze. I numeri del numero 48 hanno catturato l’interesse di Pep Guardiola, sempre molto attento allo sviluppo e alla crescita dei baby talenti della City Football Academy. Nella scorsa stagione il tecnico dei Citizens ha fatto esordire Delap in Premier, facendolo entrare al 51’ all’Etihad Stadium contro il Leicester City. Quest’anno 9 minuti concessi il 12 febbraio a Carrow Road contro il Norwich. Diverse già le convocazioni in panchina in Premier per il 19enne. Il primo gol con i grandi è arrivato nel terzo turno di EFL Cup nel settembre 2020 contro il Bournemouth. Delap ha fatto anche il suo debutto in Champions League, entrando all’85’ proprio nella gara di andata degli ottavi di finale contro lo SportingLisbona al José Alvalade. In panchina ieri nella gara di ritorno, crediamo che Guardiola possa dargli ancora fiducia e un maggior minutaggio nel finale di stagione. Liam Delap si sta affacciando al mondo dei grandi a colpi di gol e sportellate.

 

tutte le notizie di