La stagione del River Plate è finita. La sponda biancorossa di Buenos Aires è uscita al primo turno dei playoff del torneo di Clausura. Fatale la sconfitta con il Racing Club di Avellaneda per 3-2. Le precedenti eliminazioni in Libertadores e Coppa Argentina fanno chiudere con zero titoli la stagione del club. La squadra allenata da Marcelo Gallardo ha vinto una sola partita delle ultime nove in campionato, perdendone sette.
ARGENTINA
River Plate subito fuori ai playoff di Clausura, si chiude un finale di stagione pessimo per Gallardo

AVELLANEDA, ARGENTINA - NOVEMBER 24: Juan Portillo (C) of River Plate reacts with teammates after losing the Torneo Clausura Betano 2025 Round of 16 match between Racing Club and River Plate at Presidente Peron Stadium on November 24, 2025 in Avellaneda, Argentina. (Photo by Marcos Brindicci/Getty Images)

River Plate, 10 sconfitte nelle ultime 13 partite giocate e fuori da tutto
—Che qualcosa si è rotto era evidente da qualche settimana. Dopo una prima parte di stagione buona, con una sola sconfitta in Apertura, ma l'uscita ai Quarti dei playoff, e otto risultati utili consecutivi in Clausura, il River è crollato. Da settembre in avanti le cose sono andate di male in peggio. Delle 13 partite disputate da allora, i Millonarios ne hanno perse addirittura 10, vincendone 2 e pareggiandone 1. La partita che ha dato inizio a questo periodo negativo è stata l'andata dei Quarti di Libertadores contro il Palmeiras.

L'eliminazione dal più prestigioso trofeo sudamericano ha lasciato segni molto profondi. In campionato ha dovuto attendere il 19 ottobre (un mese) per mettere fine alla striscia di sconfitte. Lo 0-2 con il Talleres è stata anche l'unica vittoria nel torneo di Clausura in questa fase. L'altro successo era arrivato ai Quarti di Coppa Argentina con il Racing. Da questa competizione, il River è però uscito al turno successivo contro l'Independiente Rivadavia.

Proprio il Racing, invece, è stata la squadra a cancellare l'ultima possibilità di vincere un trofeo per i biancorossi. Nella gara valida per gli Ottavi dei playoff di Clausura, la formazione allenata da Gustavo Costas si è imposta per 3-2. Il River Plate ha gettato il vantaggio di 1-2 negli ultimi 15 minuti di gara. Decisivi a ribaltare il risultato sono stati un autogol di Martinez Quarta e il gol al 93esimo di Martirena. In casa Millonarios è giunto il momento di prendere decisioni drastiche in vista della prossima stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)