DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

NIENTE DERBY PER ROBBEN: GIOCA ANCORA UN ANNO?

Robben out da 6 mesi: salta il derby del Nord olandese, ma vuole esserci contro il PSV

GRONINGEN, NETHERLANDS - SEPTEMBER 13:  Arjen Robben of Football Club Groningen walks off injured in the first half during the Dutch Eredivisie match between FC Groningen and PSV Eindhoven at Hitachi Capital Mobility Stadion on September 13, 2020 in Groningen, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Robben ancora out, ma il Dt del Groningen, Mark-Jan Fledderus, non gli ha chiuso le porte: “Il suo contratto sta per scadere, ma se dovesse dire che vuole continuare un altro anno gli risponderemo immediatamente sì".

Redazione DDD

Il Derby del Nord, in olandese Derby van het Noorden, è la partita tra Groningen e Heerenveen. Sebbene l'Heerenveen abbia una rivalità più antica e più agguerrita con il Cambuur, solo la partita tra Heerenveen e Groningen è comunemente chiamata Derby del Nord. Ciò è dovuto al fatto che Heerenveen e Groningen sono visti come rappresentanti delle province della Frisia e di Groninga. La rivalità tra Groningen e Heerenveen è iniziata fino alla metà degli anni '90. L'inno del Groningen, scritto negli anni '80, coinvolge le tre province settentrionali di Groninga, Frisia e Drenthe che sono unite nel loro sostegno alla squadra stessa. L'Heerenveen è salito alla ribalta nazionale sotto la guida del presidente Riemer van der Velde, che ha costruito un'immagine della società come un "club familiare", come conferma la notorietà pubblica della moglie di Van der Velde Annie, che insieme al marito è diventata il volto amichevole del club. L'immagine dell'Heerenveen a misura di famiglia è in netto contrasto con quella del Groningen, che alla fine degli anni '90 aveva fatto notizia a livello nazionale con molteplici incidenti violenti che coinvolgevano i suoi sostenitori. Oggi però l'immagine distintiva e amichevole dei tifosi dell'Heerenveen si è attenuata. L'Heerenveen ha vinto il Derby del Nord per un totale di 27 volte, mentre il Groningen lo ha vinto in 18 occasioni. Sia l'Heerenveen che il Groningen hanno festeggiato l'apertura dell'attuale stadio con una vittoria per 2-0 nel derby. L'Heerenveen ha fatto così, contro il Groningen, all'Abe Lenstra Stadion il 26 agosto 1994. Il Groningen ha giocato la sua prima partita ufficiale all'Euroborg, contro l'Heerenveen, venerdì 13 gennaio 2006.

 (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Oggi il Groningen 6' nella Eredivisie olandese con 46 punti attende in casa i rivali, decimi a quota 34. Il Groningen però sarà ancora senza il 37enne Arjen Robben, che continua a soffrire a livello di infortuni ma che non si arrende. Fermo da metà ottobre (infortunio contro l'Utrecht), il fuoriclasse olandese ex Bayern ha ancora voglia di scendere in campo. Il tecnico Danny Buijs ha escluso una sua presenza domani alle 14.30 nel derby contro l'Heerenveen, ma l'ex Bayern è sulla via della guarigione e si sta allenando in gruppo: potrebbe tornare nella sfida contro una delle sue ex squadre, il PSV Eindhoven, in calendario tra 2 settimane.

tutte le notizie di