derbyderbyderby calcio estero Dall’Arabia al Qatar, Roberto Firmino è un nuovo giocatore dell’Al-Sadd
La notizia di giornata

Dall’Arabia al Qatar, Roberto Firmino è un nuovo giocatore dell’Al-Sadd

Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 
Dopo una esperienza in Arabia Saudita, l'attaccante brasiliano sbarca in Qatar per una nuova tappa della sua carriera
00:08 min

Continuano le avventure nella penisola arabica di Roberto Firmino: il brasiliano, ex-Liverpool, ha infatti firmato un contratto con la squadra qatariota dell'Al-Sadd. Dopo l'esperienza in Arabia Saudita, è arrivata proprio nelle scorse ore l'ufficialità del trasferimento dell'attaccante brasiliano, che si lega al club fino al 2027.

La carriera di Firmino

—  

Cresciuto e fattosi notare, prima nelle giovanili, e poi nella prima squadra della Figueirense, come tanti brasiliani decide presto di partire per i prestigiosi campionati europei. Nell'inverno del 2010 passa al club tedesco dell'Hoffenheim. In Bundesligal'attaccante si fa valere e si fa notare come ottimo talento. Con i colori dell'Hoffenheim gioca 140 partite e mette a segno 38 gol.

Nel 2015 arriva il trasferimento che cambierà la carriera del giovane brasiliano: lo vuole il Liverpool, che lo acquista per ben 41 milioni di euro. Dopo un primo anno difficile, l'arrivo di Klopp lo trasforma in un giocatore chiave di quella che sarà una squadra in grado di vincere tanto, in patria e in Europa. Negli anni con i Reds, Firmino diventa il brasiliano più prolifico nella storia della Premier League e si toglie la soddisfazione di essere decisivo nella vittoria della Champions League del 2019 e nella Coppa del Mondo per Club dello stesso anno.

Nel 2023, dopo 256 partite e 82 reti, non trovando l'accordo per il rinnovo, lascia il club inglese e passa in Arabia Saudita. Lo acquista l'Al-Ahli con cui vince la Champions League Asiatica nel 2025.

Il passaggio all'Al-Sadd

—  

L'annuncio è arrivato questa mattina con un post su X della società qatariota: "Firmino è un giocatore dell'Al-Sadd". Il club ha poi trasmesso anche un comunicato ufficiale: "L'Al-Sadd SC ha annunciato ufficialmente l'acquisto dell'attaccante brasiliano Roberto Firmino dal club saudita Al-Ahli Jeddah con un contratto di due anni, fino al 2027".