DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Romania, Under 21 agli Europei: Adrian Mutu “Lascio questa squadra solo se mi chiama la Fiorentina…”

ZURICH, SWITZERLAND - JUNE 13:  Adrian Mutu of Romania celebrates after scoring the opening goal during the UEFA EURO 2008 Group C match between Italy and Romania at Letzigrund Stadion on June 13, 2008 in Zurich, Switzerland.  (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

"Ma c'è Prandelli adesso, da cui ho imparato molto", aggiunge Mutu felice da Ct Under 21 qualificato agli Europei giovanili...

Redazione DDD

Adrian Mutu ha qualificato la nazionale Under 21 della Romania agli Europei del prossimo anno, in Ungheria e Slovenia, dopo il pareggio casalingo con la Danimarca. Mutu, subentrato a Mirel Rădoi, ha fatto il suo lavoro fino alla fine e ha centrato il risultato più importante della sua carriera appena iniziata dal tecnico. Poco dopo la partita decisiva di Ploiești, Adrian Mutu è "scappato" dalla sua famiglia. Voleva rilassarsi, stare con la sua famiglia, staccarsi dalla tensione delle ultime settimane, accettando solo una chiacchierata con Fanatik.ro: "Abbiamo preparato la sfida alla Danimarca come una partita decisiva. Ma l'abbiamo con un certo equilibrio, perché, anche se avevamo bisogno di una vittoria, era importante prima di tutto non subire gol. Siamo stati anche fortunati ad avere più tempo per allenarci, circa otto giorni, il che è molto importante a questo livello. Il fatto che i giocatori siano stati a mia disposizione per molto tempo  è stato molto importante".

Adrian Mutu nel 2008 (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Adrian Mutu nel 2008 (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Cosa ti è passato per la testa sullo 0-1 con la Danimarca? "Ad essere sincero, pensavo che non avremmo potuto perdere una qualificazione con due rigori inventati. Sapevo che non era rigore per i danesi e poi chi ha visto i replay me lo ha confermato. Ero sicuro al cento per cento che avremmo rimontato. Dopo la partita ho ricevuto molti messaggi da allenatori, dirigenti di club e li ringrazio in questo modo. Se ottieni un buon risultato, allora alcune persone si ricordano di te. Ce n'erano molti con cui non parlo da molto tempo e ora mi stanno cercando. Un giorno vorrei guidare la grande squadra nazionale della Romania!".

Rimani al cento per cento nella nazionale giovanile per la fase finale del prossimo anno? "Ho detto che resterò, sì, ma non si può mai dire al cento per cento. Guarda, se arriva un'offerta dalla Fiorentina, non posso rifiutarla! Ora sto scherzando, perché Prandelli è andato alla Fiorentina e io non posso andare adesso...Ha appena perso in casa contro il Benevento? Sì, ho visto la partita. Ha molto lavoro di squadra da fare. Ho imparato molto da Cesare Prandelli dal punto di vista tattico". Sul portiere: "Non credo che Ștefan Radu verrà a giocare per la Romania alle Olimpiadi del prossimo anno, a Tokyo. Sarà difficile, perché non è una data ufficiale, ma anche perché Radu ha fatto capire di aver rinunciato alla Nazionale. Non vedo perché dovrebbe fare questo passo ora. Non ho informazioni che Radu vuole venire alle Olimpiadi", ha concluso Adrian Mutu.

Potresti esserti perso