DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

SI GIOCA NONOSTANTE IL COVID

Saint-Etienne, 10 casi Covid attorno al derby: il Lione “Rispettiamo le regole e giochiamo…”

Mentre il Saint Etienne lamenta ancora 10 casi di Covid nelle sue fila, domenica sera dovrebbe comunque essere disputato il tradizionale derby del Rodano.

Redazione DDD

"È la partita più attesa di ogni stagione nella regione del Rodano-Alpi. Domenica alle 21 si giocherà il tradizionale derby tra Saint-Etienne e Lione, ma i Verdi non sono mai stati così impotenti: da una settimana hanno individuato 18 casi di Covid-19, tra giocatori e staff. Ma ciò non dovrebbe impedire che la partita si giochi. Prima della partita persa domenica in trasferta a Strasburgo 0-1, il Saint-Etienne ha registrato dieci casi positivi tra i giocatori (Kolodziejczak, Hamouma, Debuchy, Youssouf, Bouanga, Abi, Bajic, Green, Monnet-Paquet e Moukoudi). E otto nello staff tecnico tra cui il tecnico Claude Puel e i suoi assistenti. Il regolamento, in caso di pandemia, specifica che una partita non può svolgersi se ci sono undici casi positivi tra giocatori o in assenza di un portiere. Al Saint-Etienne, due portieri su tre (Etienne Green e Stefan Bajic) sono positivi ma non Jessy Moulin. La partita si è quindi giocata domenica a La Meinau, a Strasburgo. Senza un portiere sostituto a referto, ma anche senza Puel e i suoi assistenti che sono rimasti in isolamento.

"Claude Puel ha dichiarato: "Dovrebbe essere rinviato il derby, ma non ci aspettiamo un gesto dal nostro avversario, il Lione". Come non ha fatto domenica scorsa lo Strasburgo: un leader alsaziano ha addirittura telefonato a una delle sue controparti di Saint-Etienne per esortarlo a schierare una squadra e non "inventare un undicesimo caso di Covid-19 per non giocare"... Dei dieci giocatori a cui è stato impedito di giocare a Strasburgo, domenica solo quattro potranno giocare. Ma possono riprendere l'allenamento collettivo solo il giorno prima o il giorno della partita. Come in Alsazia, la squadra sarà composta principalmente da giovani del centro di formazione. Anche il gruppo verde non può prepararsi adeguatamente questa settimana al centro Robert-Herbin. Claude Puel, ancora isolato, non potrà tornare fino a domenica. I giocatori non possono lavorare tatticamente e si accontentano di seminari a gruppi di cinque. Poiché quattro giocatori lasceranno il gruppo degli atleti in isolamento questo fine settimana, il Saint-Etienne dovrebbe quindi registrare altri cinque casi per superare la soglia dei dieci casi sinonimo di rinvio. Anche l'ipotesi che l'unico portiere valido, Jessy Moulin, sia contaminato sarebbe sufficiente solo se gli altri due portieri, Bajic e Green, fossero ancora nella lista degli assenti domenica. Il che non sembra essere il caso.

"E il Lione? "Per ragioni di correttezza, vogliamo che le regole vengano rispettate", indica semplicemente il club...

tutte le notizie di

Potresti esserti perso