DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Saint Etienne, i segreti di Claude Puel: ecco come in 2 giorni ho vinto il derby contro il Lione…

WOLFSBURG, GERMANY - DECEMBER 12: Claude Puel, head coach of AS Saint-Etienne shouts instructions during the UEFA Europa League group I match between VfL Wolfsburg and AS Saint-Etienne at Volkswagen Arena on December 12, 2019 in Wolfsburg, Germany. (Photo by Cathrin Mueller/Getty Images)

Era ottobre e per Puel, appena arrivato, era subito derby...

Redazione DDD

Claude Puel ha vinto in questa stagione, ad ottobre 2019, il derby del Rodano Saint Etienne-Lione (1-0), due giorni dopo la sua nomina a capo dello staff tecnico dell'ASSE. Rivela i dettagli che hanno fatto la differenza. L'allenatore dell'ASSE è tornato sulle colonne de L'Équipe alla vittoria sull'OL nel 119esimo derby. Il tecnico 58enne sostiene che il pre-match è stato decisivo per la vittoria sui grandi rivali dell'ASSE. Aveva chiesto a ciascuno dei membri del suo staff di scrivere la loro formazione iniziale ideale: "Ho fatto questo esercizio molto interessante, senza ulteriori motivi e non per uno spirito di contraddizione. Volevo provare i sentimenti di tutti. Avevo in mente un'idea e volevo affrontarla, per nutrirmi della maggiore conoscenza che il mio staff aveva dei giocatori, con i quali viveva dall'interno", ha detto Claude Puel.

Nelle sue rivelazioni, il nuovo allenatore ritiene che il piano di gioco che aveva scelto fosse decisivo: “Guardando le partite precedenti, ho scoperto che la squadra poteva essere facilmente aggirata in difesa da palle profonde. Era sempre in reazione, mai in previsione. Quindi ho scelto uno schema che non era tuttavia, il mio schema di gioco preferenziale". Alla fine, l'assist lo ha fatto Ryad Boudebouz e il gol decisivo è stato segnato contro il Lione da Robert Beric (1-0, al 90esimo). Claude Puel aveva visto fisicamente in difficoltà il regista algerino Boudebouz, ma lo ha tenuto in campo "perché non avevo molti giocatori come lui, con questo tocco tecnico, con questa capacità di passaggio e visione di gioco". E Claude Puel non ha sbagliato, perché è stato Boudebouz a consegnare l'assist a Beric entrato dalla panchina. La testa di Robert è qualcosa di straordinario", ha apprezzato il successore di Ghislain Printant. Il Lione poi si è preso la rivincita al ritorno nel derby: 2-0 sul suo terreno.

Potresti esserti perso