calcio estero

Scarpa d’Oro: Lewandowski fa doppietta e supera in vetta Immobile

Con la doppietta di oggi Robert Lewandowski ha raggiunto quota 36 punti.

Corsa contro il tempo per la conquista della Scarpa d’Oro: doppietta per Lewandowski contro il Werder Brema e superato (per il momento) Immobile.

Enrico Vitolo

Altri due gol. Proprio per non farsi mancare nulla. Ma questa volta la doppietta realizzata contro il Werder Brema ha permesso a Robert Lewandowski di avvicinarsi concretamente alla conquista della Scarpa d’Oro 2019. Superato infatti, almeno per il momento, Ciro Immobile che lunedì sera proverà a rispondere nel posticipo della Serie A. Ma, intanto, l’attaccante del Bayern Monaco si gode il primato solitario con 36 punti. Il vincitore, infatti, non viene decretato in base ai gol realizzati, bensì moltiplicando il numero delle reti messe a segno in campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso (per i tornei più importanti ogni gol vale 2 punti). Tutto, dunque, resta ancora in bilico da qui alla fine dell’anno, anche perché Immobile è distante appena due lunghezze dal polacco.

Leggermente più distaccato c’è Jamie Vardy del Leicester (32 punti) che sperava di aver fatto un ulteriore passo in avanti quest’oggi nel corso della gara di Premier League contro il Norwich, ma il suo gol è stato poi riconosciuto come autorete di Krul. Ma la concorrenza è spietata. Anche dietro i primi tre della classe. A quota 31 punti c’è Erik Sorga del Flora Tallinn (squadra estone), Timo Werner del Lipsia a 30, Ilia Shkurin dell’Energetik-BGU Minsk a 28.5 (squadra bielorussa) e Kamil Wilczek del Brondby a 25.5 (squadra danese). Resta, invece, inchiodato a 24 Lionel Messi, rimasto all’asciutto nel 2-2 contro la Real Sociedad, in compagnia di Erling Haaland del Salisburgo e Shon Weissman del Wolfsberger (squadra austriaca).

Potresti esserti perso