DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

VENERDI' SERA CALDO A DUBLINO, C'E' IL DERBY

Shamrock Rovers-Bohemians, il derby dei due poli di Dublino: il Nord e il Sud

Due dei club di maggior successo d'Irlanda, Shamrock Rovers e Bohemians, si affrontano questa sera (20:45) nel derby di Dublino. Una rivalità storica che, in passato, ha saputo innescare episodi di vario genere.

Redazione DDD

Lo Shamrock Rovers è in testa alla classifica con 14 punti dopo sei partite e cerca di vincere il secondo titolo consecutivo irlandese. Il Bohemians ha conquistato la metà dei punti nelle loro prime sei giornate dopo un inizio irregolare della loro stagione. Hanno perso 3-1 a Dalymount Park nell'ultima partita e hanno bisogno di un risultato positivo sul campo dei Rovers, al Tallaght Stadium, per tenere il passo dei loro rivali storici. Per il 22enne Liam Burt, ex Celtic ed ex Rangers, il derby Rovers-Bohs è una esperienza importante: "Mi è stato detto come sarà. Sapevo prima di venire qui che Rovers e Bohs erano la grande rivalità, quindi non vedo l'ora. È ancora un'altra possibilità per ottenere tre punti. È deludente non avere i tifosi, ma dobbiamo concentrarci sul lavoro".

L'ultima volta che lo Shamrock Rovers si è scontrato con il Bohemians al Tallaght Stadium prima della pandemia, a fine agosto del 2019, c'era un record di 7.021 presenze per vedere lo Shamrock conquistare una vittoria per 1-0 che ha posto fine a una striscia di otto partite senza successi contro i loro acerrimi rivali.

Ricordiamo che i due club provengono da parti separate della città. I Bohemians sono stati fondati nel Northside di Dublino a Phibsboro e da allora sono rimasti lì, mentre i Rovers sono stati fondati a Ringsend, nel Southside. lungo il fiume Dodder. La loro rivalità presenta proprio elementi tipici del divario culturale nord-sud che esiste nella città di Dublino. Entrambi i club traggono naturalmente la maggior parte del loro sostegno dal lato della città in cui sono nativi, ma mantengono una significativa minoranza di sostegno proveniente dal resto di Dublino.Entrambi i club condividono anche rivalità meno significative con gli altri club di Dublino, come lo Shelbournee e il St. Patrick's Athletic.

tutte le notizie di