derbyderbyderby calcio estero Shock in Ecuador, assassinato a colpi di pistola il giocatore del Barcellona Pineida
LUTTO

Shock in Ecuador, assassinato a colpi di pistola il giocatore del Barcellona Pineida

Filippo Montoli
Filippo Montoli
L'omicidio del 33enne ecuadoriano è avvenuto nella città di Guayaquil nel pomeriggio di mercoledì 17 dicembre
05:53 min

Mario Pineida, difensore del Barcellona Sporting Club, è stato ucciso a Guayaquil in Ecuador. La notizia shock è stata diffusa dai canali locali mercoledì sera. Insieme a lui è stata colpita la compagna. L'attacco è stato effettuato da alcuni sicari, ma non si è ancora a conoscenza del movente. La Polizia sta ora portando avanti le indagini ed è alla ricerca degli assassini. La morte di Pineida ha causato forte commozione al Barcellona e in Ecuador.

Ecuador, la morte di Pineida e i comunicati di Barcellona e Fluminense

—  

È un ultima parte di 2025 molto preoccupante in Ecuador. Nel mese di settembre furono addirittura tre gli omicidi di calciatori, in alcuni casi volontari e altri no. Questa volta, secondo le ultime indiscrezioni, l'obiettivo era proprio Mario Pineida, difensore del Barcellona, una delle squadre più importanti del paese. L'assassinio è stato compiuto da due sicari, ancora in fuga, nella città di Guayaquil. Oltre al giocatore, è stata colpita mortalmente anche la compagna. Solo ferita, invece, e fuori pericolo di vita la madre.

Le tre persone erano a fare compere presso una macelleria. Appena usciti, i due malviventi si sono accostati con la moto e hanno aperto subito il fuoco. Per le vittime non c'è stato nulla da fare. Le autorità locali hanno confermato che l'attacco era mirato e che è ancora attiva la ricerca degli assassini. La notizia ufficiale della perdita è stata diffusa dal Barcellona con un comunicato: "Il club comunica, con profondo rammarico, di aver ricevuto ufficialmente la notizia della morte del nostro giocatore Mario Pineida".

Il comunicato si chiude con un invito ai tifosi: "Chiediamo di offrire una preghiera per il riposo della sua anima e per dare forza a tutta la sua famiglia in questo momento di immenso dolore". Il 33enne ha vestito anche le maglie di Independiente del Valle, El Nacional e Fluminense. I brasiliani hanno voluto ricordarlo così: "Pineida arrivò all'inizio della stagione che ci incoronò campioni del Carioca. Il club esprime solidarietà ad amici e familiari".