derbyderbyderby calcio estero Szczesny tormentato dall’infortunio alle braccia: “Provo ancora dolore”

Barcellona

Szczesny tormentato dall’infortunio alle braccia: “Provo ancora dolore”

Szczesny, portiere del Barcellona
Szczesny è tornato a parlare di un infortunio subito nel 2008, che continua ancora oggi a ostacolare i suoi allenamenti
Gianmarco Inguscio

Wojciech Szczesny al termine della stagione 2024 ha annunciato il ritiro dal calcio giocato, poco dopo il portiere della nazionalità polacca è volato in Spagna - destinazione Barcellona - per l'ultima chiamata tra i pali. Così, l'attuale trentaquattrenne si occupa di difendere la porta dei Blaugrana, ma non sono di certo assenti alcuni ostacoli legati alla sua integrità fisica a causa di un infortunio apparentemente lontano, accaduto nel 2008 durante un semplice allenamento in palestra quando era ancora in forza all'Arsenal.

Infatti, in quei tempi l'estremo difensore polacco si fratturò entrambi gli avambracci. Un incidente che lo ha costretto a rimediare al danno provocato attraverso un intervento in cui sono state impiantate due placche metalliche per unire le ossa delle braccia. A parlare di quanto accaduto è stato proprio il numero 25 del Barcellona per conto della rivista statunitense "GQ".

Szczesny racconta i problemi legati all'infortunio

—  

Sono passati 17 anni eppure il problema alle braccia ha sempre fatto compagni al portiere. Quasi fosse un abitudine per lui. Come quella di inserire i guantoni prima di scendere in campo. proprio al riguardo ha svelato alcuni dettagli della sua quotidianità, soprattutto in allenamento: "Ci sono momenti in quei perdo completamente la sensibilità alle mani. Questo succede soprattutto durante gli allenamenti ed è snervante perché faccio fatica anche a tenere una borraccia a causa del forte dolore", ha affermato Szczesny .

Poi durante l'intervista ha anche ammesso: "Sono davvero stanco di questo problema. È dura perché le placche mi danno fastidio durante l'allenamento e quindi molto spesso devo interrompere in anticipo".Proprio riguardo ai suoi allenamenti, il portiere ha aggiunto: "Faccio molta fatica soprattutto nella fase introduttiva della stagione. I carichi di lavoro sono più impegnativi rispetto a una partita in quanto dolore si estende dal polso al gomito. Invece, durante la stagione provo meno dolore e riesco a fare riposare le mani".

Szczesny tormentato dall’infortunio alle braccia: “Provo ancora dolore”- immagine 2

Il polacco inoltre rivela un aneddoto sul suo "primo ritiro" nel 2024: "Il dolore alle braccia mi ha facilitato in quel momento. Non avevo opzioni soddisfacenti e non volevo continuare a giocare solo per i soldi. Tuttavia, quando ho ricevuto la proposta da parte del Barcellona ho accettato e per la prima stagione non ho percepito nulla. Soltanto, la cifra che ho restituito alla Juventus per la rescissione del contratto anticipata. Io non sono un atleta modello, ma ho voluto cogliere l'opportunità di giocare con la maglia del Barcellona", ha concluso Wojciech Szczesny.